Articoli in evidenza:

venerdì, maggio 24, 2024

Istituto Spagnolo Regina Sofía

La Regina Sofía di Spagna al Consiglio di Amministrazione dell'Istituto Spagnolo Regina Sofía a New York

23 maggio 2024

Sua Maestà la Regina Sofía di Spagna ha presieduto l'annuale incontro del Consiglio di Amministrazione dell'Istituto Spagnolo Regina Sofía con sede a New York, fondato con lo scopo di stimolare l'interesse per la cultura, la storia e i costumi del mondo di lingua spagnola negli Stati Uniti, e viceversa. 

Il giorno successivo la Regina Sofia chiude la Conferenza “America&Spain250” che commemora i duecentocinquanta anni di relazioni tra Spagna e Stati Uniti 1776-2026.

Incontri Significativi per la Cultura

Durante la recente visita alla Fondazione Ramón Areces, la Regina Sofia ha incontrato importanti figure come Pilar Lladó, presidente del Consiglio, e altri membri influenti dell'istituto. Questi incontri sottolineano il suo ruolo attivo nella gestione e nell'orientamento strategico dell'Istituto.

America&Spain250

La Regina Sofia ha un ruolo centrale nell'iniziativa "America&Spain250", che celebra i 250 anni di relazioni tra la Spagna e gli USA. L'evento è un'occasione per riconoscere il contributo della Spagna alla storia degli Stati Uniti, un tema che merita riconoscimento ufficiale.

Istituto Regina Sofia

Nel 2003, la Regina Sofia ha accettato all'unanimità la richiesta del Consiglio di Amministrazione di rinominare l'Istituto in suo onore, in riconoscimento del suo incrollabile sostegno alla missione. La Regina Sofia di Spagna è un'appassionata mecenate dell'Istituto e mantiene un ruolo attivo nella promozione della cultura e dell'unità spagnola nelle Americhe.

L'Istituto spagnolo Regina Sofia è una società senza scopo di lucro con sede a New York fondata nel 1954 da un gruppo di ispanofili americani, che cercavano di stimolare l'interesse americano per l'arte, la cultura, i costumi, la lingua, la letteratura e la storia della Spagna e del mondo di lingua spagnola. 

Regina Sofia

Il sostegno della Regina Sofia all'Istituto Spagnolo Regina Sofia e alle iniziative come "America&Spain250" evidenzia non solo il suo impegno per la cultura ispanica, ma anche il suo ruolo nell'approfondire la comprensione e le relazioni interculturali.