La regina Máxima ad Almere per visitare progetti sull'assistenza agli anziani
16 maggio 2024
Sua Maestà la Regina Máxima dei Paesi Bassi è andata a Almere per visitare vari progetti che mirano a garantire che gli anziani possano vivere in modo indipendente ed in buona salute il più a lungo possibile, riducendo anche la pressione sull'assistenza.
Durante la visita, la Regina Maxima ha parlato con partecipanti e coordinatori di diverse organizzazioni, esplorando le sfide e i successi legati all'invecchiamento della popolazione di Almere.
LEGGI ANCHE : La regina Maxima con la Foodvalley per l'innovazione alimentare e sostenibile
Iniziative per Anziani ad Almere
Huiskamer Marhaba
La prima tappa della Regina Máxima è stata al Huiskamer Marhaba nel centro comunitario Kolkzicht, dedicato alle donne dai 55 anni in su. Durante l'incontro, i partecipanti hanno discusso delle loro esperienze di invecchiamento ad Almere, del bisogno di contatto sociale e di come questa iniziativa risponde a tali necessità.
Buurthopper
Successivamente, la Regina Maxima ha visitato il Buurthopper, una struttura di trasporto accessibile per gli anziani della zona, dove ha parlato con il coordinatore e gli utenti del servizio, approfondendo come il trasporto accessibile supporti la mobilità e l'indipendenza degli anziani.
LEGGI ANCHE : Il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Maxima dei Paesi Bassi nell'Hogeland
Huis van de Waterwijk
Nell'Huis van de Waterwijk, un ex edificio scolastico trasformato in centro di attività per il quartiere, la Regina olandese ha incontrato gli iniziatori dei Circoli di Precauzione e gli ambasciatori dell'iniziativa Goud ad Almere. I Circoli di Precauzione sono gruppi di residenti locali che si offrono assistenza reciproca, creando una rete di sicurezza sociale.
Goud ad Almere
Goud ad Almere è una rete collaborativa che coinvolge il comune, gli anziani, le iniziative dei residenti, le organizzazioni e le cooperative edilizie. Questa iniziativa mira a creare una città in cui gli anziani possano invecchiare bene. I rappresentanti di Goud ad Almere hanno discusso con la Regina degli sviluppi relativi all'invecchiamento della città, delle sfide poste dall'invecchiamento della popolazione e dei successi dei vari progetti ad Almere.
Considerazioni
Con la sua visita la Regina Máxima ha messo in luce l'importanza delle iniziative comunitarie nel supportare gli anziani e nell'affrontare le sfide dell'invecchiamento della popolazione. La Regina Maxima ha dimostrato il suo interesse e sostegno alle iniziative ed attività presenti nella città, che non solo garantiscono che gli anziani possano mantenere una buona qualità della vita, ma stimolano anche la coesione sociale nel quartiere.
In Almere stijgt het aantal 65-plussers sneller dan in de rest van Nederland. Die vergrijzing vraagt om aanpassingen op het gebied van o.a. wonen, zorg en welzijn. Koningin Máxima bezoekt diverse initiatieven die zich inzetten voor ouderenwelzijn. https://t.co/0FLeh8wIc3 pic.twitter.com/WlunyZd9tg
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) May 16, 2024