Articoli in evidenza:

mercoledì, maggio 22, 2024

Edoardo e Sofia a Golspie

Il Duca e la Duchessa di Edimburgo a Golspie, incontrano la Comunità delle Highlands

20 maggio 2024

Le Loro Altezze Reali il Duca e la Duchessa di Edimburgo si sono recati a Golspie nel Sutherland, dove hanno incontrato scolari, insegnanti, membri del Golspie Rowing Club, commercianti locali e paesani. 

Nella visita il Duca Edoardo ha indossato il tartan Balmoral, in omaggio alla tradizione scozzese, e la coppia si sono interessati su tematiche locali come la pesca, la caccia, la conservazione delle specie, l'intervento in caso di inondazioni e le misure per affrontare il cambiamento climatico.

Il Tartan Balmoral

Il Tartan Balmoral è un tessuto esclusivo della famiglia reale britannica, disegnato dal Principe Alberto nel 1850. È caratterizzato da colori grigi con quadretti verdi e rossi, ispirati al granito di Royal Deeside. Riservato ai membri della famiglia reale e ai suonatori di cornamusa del Castello di Balmoral, il design è registrato presso lo Scottish Register of Tartans.

LEGGI ANCHE : Il Duca di Edimburgo partecipa all'Assemblea Generale della Chiesa di Scozia

Arrivo a Golspie

Golspie, situato a nord di Inverness, ha accolto la coppia reale con un sole splendente e dalla gente del villaggio. Durante il visita, hanno discusso degli sforzi ambientali con i residenti locali. Golspie è una delle aree della Scozia più a rischio di inondazioni a causa dell'innalzamento del livello del mare. Negli ultimi mesi, molte attività commerciali e abitazioni sono state colpite da gravi inondazioni. La coppia reale era ansiosa di vedere di persona le iniziative locali per affrontare queste sfide.

LEGGI ANCHE : Il Duca e la Duchessa di Edimburgo vedono la statua dedicata alla Regina Elisabetta II a Rutland

Golspie Primary School

La Duchessa Sofia ha salutato con entusiasmo gli alunni della Scuola Elementare di Golspie ed ha anche fatto amicizia con un cane di piccola taglia chiamato Loki, dimostrando ancora una volta il suo amore per gli animali. Edoardo e Sofia, amanti dei cani, possiedono tre cani: due Labrador chiamati Teal e Teasel e un cocker spaniel chiamato Mole.

Golspie Rowing Club

Nel frattempo il Duca Edoardo incontrava i membri del Golspie Rowing Club. Nonostante le inondazioni abbiano avuto un impatto negativo sul villaggio, il club di canottaggio continua a utilizzare il mare come forma di svago, dimostrando la resilienza della comunità locale.

LEGGI ANCHE : La duchessa di Edimburgo in Italia per celebrare l'80° anniversario della battaglia di Monte Cassino. 

Porto di Golspie

Al porto, il Duca e la Duchessa hanno conosciuto le missioni del Golspie Flood Action Group che si occupa dell'intervento in caso di inondazioni, un problema che ha causato danni ingenti alla comunità negli ultimi mesi. La presentazione ha messo in luce gli sforzi locali per proteggere e sostenere la comunità di Golspie.

Conclusione

La visita del Duca e della Duchessa di Edimburgo a Golspie ha rafforzato i legami tra la famiglia reale e la comunità delle Highlands, che sono sempre pronti a sostenere le comunità locali, e dove sono stati accolti con calore genuino.