Articoli in evidenza:

giovedì, maggio 16, 2024

Alessandro e Caterina di Serbia a Inđija

Il principe Alessandro e la principessa Caterina ad Inđija, in Serbia, per il monumento e la mostra dedicati alla regina Maria

14 maggio 2024

Sua altezza reale il principe Alessandro e la principessa Caterina hanno visitato la città di Inđija, in Serbia, per vedere il monumento alla regina Maria nel parco omonimo e consegnare maglie a due club di basket, una donazione della Fondazione per l'educazione e l'istruzione del principe ereditario Alessandro. 

In questa occasione è stata anche inaugurata una mostra fotografica dedicata al ritorno delle spoglie della Regina Madre in Patria nel 2013.

Monumento dedicato alla Regina Maria 

Questo è il primo monumento pubblico dedicato alla Regina Maria in Serbia.

Il principe ereditario ha deposto una rosa sul monumento alla nonna, mentre il consiglio direttivo e i membri dell'Associazione del Regno di Serbia, che per primi hanno accolto il corpo della beata regina al suo ritorno in patria, hanno deposto le corone di fiori. 

Monumento al re Pietro il Grande

Prima il principe Alessandro e il vicepresidente dell'Assemblea municipale di Indjija, Lazar Vukmirović, hanno deposto corone di fiori al monumento al re Pietro il Grande Liberatore, che si trova nelle vicinanze.

Mostra "L'eredità compiuta (da Londra a Oplenac)"

In seguito il principe Alessandro ha inaugurato la mostra "L'eredità compiuta (da Londra a Oplenac)" che racconta il trasporto della bara della defunta regina Maria, dall'esilio a Londra al suo ritorno in Patria fino alla sepoltura a Oplenac accanto a suo marito, il re Alessandro.

Sport

Sempre in questa occasione, la coppia reale ha consegnato una donazione sotto forma di maglie alle società di basket "Železničar" di Inđija e "Hajduk" di Beška. I rappresentanti di entrambi i club hanno espresso grande gratitudine per il sostegno della coppia reale alle loro squadre, mentre il club Železničar ha consegnato al principe ereditario in regalo un pallone da basket autografato da tutti i giocatori e gli allenatori.

Messa

La visita si è conclusa nel Tempio del Santo Imperatore Costantino e dell'Imperatrice Jelena, davanti al quale si è svolto un solenne ricevimento per gli ospiti, e poi si è svolto una messa alla presenza del principe Alessandro e della principessa Caterina.

Infine il principe Alessandro ha piantato un albero nel cortile della chiesa in ricordo di questa visita.