Il Re Felipe di Spagna al Quartier Generale della Forza d'Azione Navale
20 maggio 2024
Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha visitato il quartier generale della Forza d'Azione Navale a Cartagena, Murcia. Durante la sua visita, il sovrano ha assistito a diverse dimostrazioni di missioni e operazioni navali, incontrando il personale militare e osservando esercitazioni mirate a migliorare la sicurezza marittima nazionale.Visita al Quartier Generale della Forza d'Azione Navale
Il Re Felipe ha visitato l'arsenale militare di Cartagena, Murcia, per conoscere da vicino le operazioni della Forza d'Azione Navale, responsabile della protezione degli interessi marittimi nazionali e del controllo delle aree marittime di sovranità e interesse nazionale. Ad accoglierlo sono stati l'ammiraglio capo della flotta, Eugenio Díaz del Río Jáudenes, e il vice ammiraglio dell'azione marittima, Victoriano Gilabert Agote.
LEGGI ANCHE : Il Re Felpe di Spagna riceve alcuni generali al Palazzo Reale di Madrid
Dimostrazione del MARSEC-24
Dopo la tradizionale rassegna della guardia d'onore, il re Felipe ha assistito alla presentazione del MARSEC-24. Questo esercizio è volto a migliorare la cooperazione e il coordinamento tra organizzazioni, associazioni e agenzie governative competenti in mare. La presentazione ha fornito una panoramica sulle strategie adottate per garantire la sicurezza marittima.
Incontro con i militari
Il re Felipe ha poi visitato il centro operativo della base navale, dove ha interagito con i soldati e ha osservato le attività quotidiane e le procedure operative. Questo incontro ha permesso a Re Felipe di comprendere meglio il lavoro svolto dal personale per garantire la sicurezza dei mari.
LEGGI ANCHE : Il Re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna celebrano il bicentenario della Polizia Nazionale
Nave di Salvataggio "Nettuno"
Uno dei momenti della visita è stata la dimostrazione a bordo della nave di salvataggio “Nettuno”, dove il re ha potuto controllare il veicolo sottomarino senza pilota “LEOPARD” e assistere a un intervento subacqueo simulato. Questa tecnologia avanzata è fondamentale per le operazioni di salvataggio e recupero in mare.
LEGGI ANCHE : Il Re Felipe di Spagna visita la base aerea di San Javier
Cacciatore di Mine e Veicolo "SPARUS"
In seguito il Re Felipe è tornato a terra per osservare un'esibizione di un cacciatore di mine. Un'unità di sommozzatori specializzata nello sminamento in profondità ha dimostrato l'uso del veicolo subacqueo senza pilota “SPARUS”, progettato per neutralizzare ordigni esplosivi subacquei. Queste tecnologie sono cruciali per mantenere la sicurezza delle rotte marittime.
El Rey asiste a una demostración del escenario de protección de infraestructuras submarinas, en la Estación Naval de la Algameca.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) May 20, 2024
➡️https://t.co/7xhLsu6YdW pic.twitter.com/JryRLH0H1L