Articoli in evidenza:

mercoledì, maggio 22, 2024

Polar Music Prize 2024

La famiglia reale di Svezia alla cerimonia del Polar Music Prize 2024

21 maggio 2024

Il Polar Music Prize 2024, tenutosi al Grand Hôtel di Stoccolma, ha visto la partecipazione della famiglia reale svedese, tra cui il re Carlo XVI Gustaco e la regina Silvia. 

I vincitori di quest'anno sono stati il musicista statunitense Nile Rodgers e il compositore finlandese Esa-Pekka Salonen. Questo prestigioso premio musicale, istituito nel 1989, celebra contributi significativi alla musica.

La Cerimonia di Premiazione

Le Loro Maestà il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia di Svezia, insieme alla principessa ereditaria Vittoria, il principe Carlo Filippo, la principessa Sofia, la principessa Cristina e Tord Magnuson, hanno partecipato alla cerimonia di premiazione del Polar Music Prize 2024. L'evento si è tenuto al Grand Hôtel di Stoccolma, un luogo storico e iconico che conferisce ulteriore prestigio alla cerimonia.

I Vincitori del Polar Music Prize 2024

Il musicista statunitense Nile Rodgers e il compositore e direttore d'orchestra finlandese Esa-Pekka Salonen sono stati i trionfatori del Polar Music Prize 2024. Entrambi sono stati onorati per i loro eccezionali contributi al mondo della musica.

Nile Rodgers, musicista, compositore e produttore, ha ricevuto il premio per il suo impatto duraturo sulla musica pop e per le sue collaborazioni con artisti di fama mondiale.

Esa-Pekka Salonen, compositore e direttore d'orchestra, è stato premiato per la sua innovativa direzione musicale e per le sue composizioni che hanno arricchito il panorama musicale contemporaneo.

Polar Music Prize

Fondato nel 1989 dal compianto Stig "Stikkan" Anderson, manager e fondatore del gruppo ABBA, il Polar Music Prize celebra i musicisti che hanno dato un grande contributo al mondo musicale. Ogni anno, due artisti o gruppi vengono selezionati per ricevere questo prestigioso riconoscimento, che include una somma di un milione di corone svedesi (circa 93.000 euro). 

La prima cerimonia di premiazione si è tenuta nel 1992, e da allora il Polar Music Prize è diventato uno degli eventi più attesi nel mondo della musica.

Il premio viene assegnato a musicisti, gruppi o istituzioni che hanno fatto "contributi significativi alla musica e/o alla vita musicale, o per contributi ritenuti di grande importanza per la musica o la vita musicale".