La principessa Astrid premia i ricercatori nel campo delle neuroscienze
17 maggio 2024
Sua Altezza Reale la principessa Astrid del Belgio ha consegnato i premi scientifici 2024 della Fondazione Medica Regina Elisabetta che mirano a sostenere i ricercatori belgi nel campo delle neuroscienze.La Cerimonia di Premiazione si è tenuta al Palazzo Reale di Bruxelles.
Fondazione Medica Regina Elisabetta
La Fondazione Medica Regina Elisabetta è stata creata nel 1926 dalla Regina Elisabetta del Belgio, moglie del Re Alberto I, genitori della Regina d'Italia Maria Josè. Durante la Prima Guerra Mondiale, la regina Elisabetta, lavorando come infermiera, e questa esperienza la spinse a fondare un'organizzazione dedicata alla promozione della ricerca medica ed alla facilitazione dei contatti tra ricercatori e medici.
Da decenni la Fondazione Medica Regina Elisabetta (REMF) svolge ricerca in tutti i settori della medicina.
La Presidenza Onoraria
Nel 1993, il Re Alberto II ha abbandonato la presidenza onoraria della REMF per assumere il trono,e sua figlia, la Principessa Astrid, ha preso il suo posto come presidente onoraria del consiglio di amministrazione. Da allora la principessa Astrid continua a svolgere un ruolo chiave nel sostenere la missione della fondazione.
Considerazioni
La cerimonia di premiazione dei premi scientifici della Fondazione Medica Regina Elisabetta mette in luce l'importanza della ricerca nel campo delle neuroscienze. Grazie anche al suo impegno, la Principessa Astrid del Belgio sostiene e promuove la ricerca medica, garantendo che la missione della fondazione creata dalla sua bisnonna, la Regina Elisabetta, continui ad operare.
🙌 La Princesse Astrid a remis les prix scientifiques 2024 de la Fondation Médicale Reine Elisabeth hier au Palais royal. Ces prix visent à soutenir des chercheurs 🇧🇪 dans le domaine des neurosciences.
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) May 17, 2024
🔗 Plus d’informations : https://t.co/qdeG0UBG08 pic.twitter.com/PBi63XcNI0