Il Re Federico di Danimarca consegna il Premio Marittimo alla fregata Iver Huitfeldt
23 maggio 2024
Sua Maestà il Re Federico X di Danimarca ha consegnato il Premio Marittimo, alla Marina e all'equipaggio della fregata Iver Huitfeldt per il suo ruolo cruciale nel mantenere aperte le vie navigabili tra il Mar Rosso e il Mediterraneo.Alla cerimonia che si è svolto a Nordhavn a Copenaghen, il Re Federico ha evidenziato il suo sostegno alla marina mercantile ed alla sicurezza marittima.
Prima della premiazione, il Re Federico ha tenuto un discorso che ha evidenziato l'importanza del settore marittimo per la Danimarca.
Il Re danese ha sottolineato come la Monarchia danese abbia sempre giocato un ruolo attivo nel supportare e promuovere la marina mercantile e le operazioni navali.
Nel 2022, anche la Regina Margherita era stata premiata per il suo contributo significativo alla promozione del trasporto marittimo, dimostrando così un impegno prolungato e di vasta portata della Famiglia reale verso questo settore. la Regina Margherita è stata madrina di molte navi danesi
Fregata Iver Huitfeldt
La fregata Iver Huitfeldt ha avuto un ruolo importante nel mantenere la sicurezza lungo una delle più importanti rotte marittime che collegano il Mar Rosso al Mediterraneo. Questo ha permesso alle navi mercantili di operare in sicurezza, nonostante le sfide presenti nella regione.