La Principessa Anna è in visita in Norvegia
21 maggio 2024
Sua Altezza Reale la Principessa Anna è attualmente in visita in Norvegia come Patrona del Progetto di Commemorazione della Resistenza Anglo-Norvegese.
L'evento principale è stata la vista al Museo della Resistenza norvegese, insieme al principe ereditario Haakon di Norvegia. Altri impegni la vista del Museo dei lavoratori dell'industria a Rjukan.
Museo dei lavoratori dell'industria
La Principessa Anna ha iniziato il suo viaggio a Vemork, un tempo centrale idroelettrica ora trasformata in museo. Qui, ha reso omaggio al memoriale dell'Operazione Gunnerside, un importante episodio di sabotaggio durante la Seconda Guerra Mondiale. Successivamente, ha presenziato a un ricevimento all'ambasciata britannica a Oslo, dove ha continuato a onorare la collaborazione storica anglo-norvegese.
Incontro con il Principe Haakon
La principessa Anna ha incontrato il principe ereditario Haakon al Museo della Resistenza Norvegese, presso la Fortezza di Akershus a Oslo, dove hanno svelato una targa commemorativa donata dal progetto di commemorazione della resistenza britannico-norvegese. La collezione del museo si concentra sulla resistenza norvegese durante l'occupazione della Norvegia da parte della Germania nazista dal 1940 al 1945.
Altri impegni
La Principessa Anna ha partecipato ad altre cerimonie ufficiali. Si è recata al cimitero di Vestre a Oslo per deporre una corona di fiori sulle tombe di guerra, ha partecipato ad un ricevimento presso la residenza dell'ambasciatore britannico a Oslo, dove ha piantato un albero e ha incontrato persone legate al progetto di commemorazione della resistenza anglo-norvegese.
E' prevista anche una cena con il re di Norvegia e altri membri della famiglia reale al Palazzo Reale.