L'imperatore Akihito del Giappone a Nikko, dove soggiornò per un anno durante la seconda guerra mondiale
28 maggio 2024
L'imperatore emerito giapponese Akihito e l'imperatrice emerita Michiko dopo 23 anni hanno visitato la città di Nikko, nella prefettura di Tochigi, a nord di Tokyo, dove l'imperatore emerito soggiornò durante la seconda guerra mondiale.Parco della Villa Imperiale di Nikko Tamozawa
La coppia imperiale ha iniziato la giornata visitando il parco della villa imperiale di Nikko Tamozawa. Questo luogo non è solo una residenza imperiale, ma anche un simbolo del passato dell'imperatore Akihito, che vi soggiornò per un anno a partire dal luglio 1944, considerato un rifugio sicuro durante i tumultuosi anni della Seconda Guerra Mondiale.
Giardino Botanico Nikko
Proseguendo la visita, Akihito e Michiko si sono fermati al Giardino Botanico Nikko dell'Università di Tokyo. In questo luogo durante la guerra vi fu allestita un'aula per permettere al giovane principe ereditario di proseguire i suoi studi, come simbolo di continuità nell'educazione e nella formazione del futuro imperatore e più o genere del Giappone.
Alla stazione di Tobu Nikko, la coppia imperiale ha camminato mano nella mano attraverso il parco commemorativo di Nikko Tamozawa sotto la pioggia. Questo momento toccante ha evidenziato il profondo legame emotivo tra Akihito e i luoghi del suo passato. Notando la crescita di un albero di tasso piantato durante la loro precedente visita, l'imperatore emerito ha commentato con gioia: "Sta prosperando". Questo commento riflette non solo la crescita fisica dell'albero, ma anche il prosperare della tradizione e della storia imperiale giapponese.
上皇ご夫妻奥日光で思い出のイチイの木ご覧に 上皇さまの疎開先で美智子さまと戦時を偲ばれる 23年ぶりの訪問 #FNNプライムオンライン https://t.co/OB1Zi7kJSd
— FNNプライムオンライン (@FNN_News) May 28, 2024