Articoli in evidenza:

venerdì, maggio 24, 2024

Mostra sugli stendardi scolastici

La Regina Sonja di Norvegia inaugura la mostra sugli stendardi scolastici

23 maggio 2024

Sua Maestà la Regina Sonja di Norvegia ha partecipato all'inaugurazione di una mostra sugli stendardi scolastici, sottolineando il suo coinvolgimento emotivo e il supporto a tali tradizioni.

Stendardi Scolastici in Norvegia

Le tradizioni degli stendardi scolastici in Norvegia risalgono alla prima metà del XIX secolo, diventando importanti dopo il primo "treno dei bambini" nel 1870. Questi stendardi rappresentano la storia, la cultura e l'identità delle scuole che li portano, che con orgoglio vengono mostrate durante la celebrazione della Giornata Nazionale del 17 maggio, quando le scuole sfilano davanti alla famiglia reale.

Dal 1906, la famiglia reale norvegese per le celebrazione del 17 maggio, assiste alla parata dal balcone del Palazzo Reale di Oslo, ed in questa occasione, gli stendardi delle scuole vengono abbassati in segno di rispetto verso la Monarchia, dimostrando l'intreccio tra le istituzioni scolastiche e la corona.

La mostra inaugurata dalla Regina Sonja al Queen Sonja KunstStall illustra l'evoluzione degli stendardi dal punto di vista del design e del simbolismo. Spesso le bandiere storiche riflettono la lotta per l'indipendenza della Norvegia e la costruzione della Nazione, mentre quelle moderne promuovono valori di diversità e giustizia .

Durante l'evento, la Regina Sonja ha condiviso le sue emozioni nel vedere i bambini sfilare e l'importanza di questi simboli di appartenenza. La mostra è un tributo alle scuole norvegesi e al loro contributo alla cultura e all'identità nazionale.

La Regina Sonja di Norvegia dimostra il suo impegno per la difesa delle tradizioni norvegesi, l'appartenenza e l'orgoglio nazionale, che nello stesso tempo promuove l'innovazione e la modernizzazione del Regno di Norvegia