Articoli in evidenza:

giovedì, maggio 16, 2024

Re Filippo con associazione Zinneke

Il re Filippo visita l'associazione Zinneke che prepara la sfilata folcloristica e popolare 

16 maggio 2024

Sua Maestà il re Filippo del Belgio ha visitato i laboratori di produzione dei carri della Zinneke Parade, che tra due settimane  sfileranno per le strade di Bruxelles. 

Zinneke Parade

La Zinneke Parade è una sfilata folcloristica che si svolge ogni due anni per le strade di Bruxelles. Questo evento, che ha avuto la sua prima edizione nel 2000, è diventato rapidamente uno degli appuntamenti più amati dai brussellesi. Il nome "Zinneke" sin dialetto significa "bastardo", simboleggiando la diversità e il multiculturalismo della popolazione di Bruxelles.

LEGGI ANCHE : Il Re Filippo dei Belgi parla con i giovani a La Tricoterie di Bruxelles.

La prossima Zinneke Parade avrà luogo il 1° giugno e sarà la 13ª edizione dell'evento. Il tema di quest'anno è “Plaizir”. I residenti di vari quartieri, scuole e associazioni si riuniscono per creare i loro carri, che sono attualmente in fase di costruzione nei laboratori dell'associazione. Questi laboratori non solo favoriscono la coesione sociale, ma promuovono anche la formazione locale e l'economia circolare.

La Visita del Re Filippo

Il Re Filippo ha visitato i laboratori di produzione dei carri della Zinneke Parade, dove ha potuto osservare da vicino il processo di costruzione dei carri ed ha appreso l'importanza dell'uso di materiali sostenibili. La ristrutturazione del nuovo edificio dell'associazione, infatti, è stata realizzata in gran parte con materiali di recupero, dimostrando un forte impegno verso l'economia circolare.

LEGGI ANCHE : Il re Filippo e la regina Matilde del Belgio nel Limburgo per l'istruzione e sanità

Considerazioni

Con la sua visita  il Re Filippo dei Belgi ha voluto sottolineare l'importanza dell'associazione Zinneke come evento culturale e sociale, che promuove anche pratiche sostenibili attraverso l'economia circolare.  

L'attenzione del re Filippo a questi eventi culturali e sociali rafforza il messaggio di unità e sostenibilità che la Zinneke Parade incarna, rendendo questo evento un simbolo di coesione e innovazione per la città di Bruxelles.