Il Re Felipe d Spagna celebra il 25° anniversario della Fondazione Euroamerica, per rafforzare le relazioni tra Unione Europea e l'America Latina ed i Caraibi.
28 maggio 2024
Sua Maestà il Re Felipe VI d Spagna ha presieduto l'evento commemorativo del 25° anniversario della Fondazione Euroamerica, la cui missione è rafforzare le relazioni tra l'Unione Europea e l'America Latina e i Caraibi.
Il Ruolo della Monarchia nella Promozione delle Relazioni Internazionali: Il Caso di Re Felipe e la Fondazione Euroamérica
Con la sua partecipazione il Re Felipe di Spagna intende sostenere la Fondazione Euroamérica e quindi contribuire a rafforzare le relazioni tra l'Europa e l'America Latina.
LEGGI ANCHE : Il Re Felipe di Spagna presiede la riunione della Fondazione delle Marche Rinomate Spagnole
25° Anniversario della Fondazione Euroamérica
L'evento si è svolto con la presenza anche del Ministro degli Affari Esteri, Manuel Albares, e il Segretario Generale Iberoamericano, Andrés Allamand.
Durante la cerimonia, Re Felipe è entrato nell'auditorium "Gabriela Mistral" e ha preso posto in prima fila, accompagnato da altri dignitari e membri della Fondazione.
L'evento ha incluso una tavola rotonda intitolata "1999-2024: Evoluzione delle relazioni tra l'Unione Europea e l'America Latina e i Caraibi. Sfide per il futuro." Esperti come Cristina Lobillo della Commissione Europea e Alicia Montalvo della CAF - Banca di Sviluppo hanno discusso l'evoluzione significativa delle relazioni economiche, politiche e sociali tra le due regioni dal 1999 al 2024.
Sono stati firmati numerosi accordi commerciali che hanno rafforzato i legami economici e facilitato il commercio bilaterale, supportando anche lo sviluppo sostenibile e le politiche sui diritti umani in America Latina.
LEGGI ANCHE : Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna celebrano la Giornata delle Forze Armate
Il discorso di Re Felipe
Nel suo discorso, Re Felipe ha sottolineato l'importanza della Fondazione Euroamérica nel consolidare i rapporti tra Europa e America Latina. Il Re Felipe ha affermato che la Fondazione Euroamérica è molto apprezzata in Spagna per il suo impegno nel consolidare i rapporti tra i due continenti, come dimostra la promozione della Comunità Iberoamericana delle Nazioni. Ha ricordato che la Spagna ha sempre giocato un ruolo attivo nelle Americhe, i Vertici Iberoamericani, i viaggi di Stato, e la presenza di imprese e ONG.
Continuando, il re di Spagna ha detto che dal 1999, la Fondazione ha lavorato per ampliare gli spazi di incontro euro-latinoamericani e promuovere una migliore conoscenza reciproca. Quello che ci unisce non è solo la Storia, la cultura ed i valori, ma anche i milioni di europei e latinoamericani che vivono e lavorano nei rispettivi continenti.
Il Re Felipe ha proseguito dicendo che Europa e America Latina devono essere partner in un mondo incerto, e che la nostra alleanza strategica deve essere rafforzata, e quindi ha incoraggio la Fondazione a proseguire con il loro obiettivo fondativo, rafforzando i nostri legami su entrambe le sponde dell'Atlantico.
LEGGI ANCHE : Il Re Felipe di Spagna presiede la rassegna navale e l'esposizione aerea per la 'Giornata delle Forze Armate', a Gijón
La Firma del Libro d'Onore
Il Re Felipe ha concluso l'evento firmando il Libro d'Onore della Fondazione Euroamérica ed ha interagito con i membri del consiglio di amministrazione ed i partecipanti.
Considerazioni
La partecipazione del Re Felipe ha evidenziato il suo impegno nel promuovere la cooperazione tra Europa e America Latina per affrontare le sfide comuni e promuovere il benessere delle rispettive regioni.
El Rey preside el acto conmemorativo del XXV aniversario de la Fundación Euroamérica, cuya misión es fortalecer las relaciones entre la Unión Europea y América Latina y el Caribe.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) May 28, 2024
➡️https://t.co/5iHyrvmtPk pic.twitter.com/ri1Tj5B2m4