Presentato il primo ritratto di re Carlo III, con una farfalla sulla spalla, simbolo di metamorfosi e rinascita
14 maggio 2024
Presentato il primo ritratto di re Carlo III da dopo la sua Incoronazione. una opera ricca di simbolismi con una farfalla sulla sus spalla, simbolo di metamorfosi e rinascitaIl primo ritratto di Re Carlo – il primo dipinto dalla sua Incoronazione – è stato presentato nella Blue Drawing Room di Buckingham Palace.
L'opera è stata realizzata da Jonathan Yeo, che in passato aveva ritratto anche Camilla ed il principe Filippo, che già all'inizio del suo lavoro aveva dichiarato le sue intenzioni di realizzare un dipinto, rompendo la tradizione, in uno stile più dinamico e contemporaneo.
Durante la cerimonia di svelamento del ritratto a Windsor, dove era tornato per presiedere le sue prime investiture dopo la malattia, il Re Carlo ha espresso ammirazione per l'opera, commentando: «È incredibile».
Anche la Regina Camilla si è mostrata estremamente entusiasta del dipinto.
Comunque quest'opera non rimarrà a Buckingham Palace in quanto è destinata ad essere esposta presso la Draper’s Hall, istituzione filantropica londinese di cui Carlo è membro da oltre mezzo secolo e che aveva commissionato l’opera.
La Farfalla : Simbolo di Metamorfosi
La decisione di Carlo di farsi disegnare una farfalla sulla spalla non è casuale. Nell'arte, la farfalla rappresenta la metamorfosi e la rinascita, concetti che rispecchiano non solo la transizione personale di Carlo da principe a sovrano ma anche la sua notoria dedizione alla conservazione ambientale. Questo simbolo suggerisce la profonda affinità di Carlo con la Natura e la ecologia.
Il Colore Rosso
Il colore rosso della tesa ricorda l'uniforme delle guardie gallesi indossata da Carlo sulla tela, e più in genere il legame tra la Famiglia reale e le Forze Armate. La successione di Carlo al titolo di colonnello delle guardie gallesi e il successivo passaggio di questo titolo a suo figlio, il Principe William, rafforzano la continuità e il rispetto delle tradizioni nonché il suo impegno di servire la Nazione.
🎨Today, The King unveiled a new portrait by @RealJonathanYeo at Buckingham Palace. The painting - commissioned by The Draper’s Company - is the first official portrait to be completed since His Majesty’s Coronation. It will hang in Draper’s Hall in London. pic.twitter.com/yVAK2PQslz
— The Royal Family (@RoyalFamily) May 14, 2024