La Famiglia Reale Danese partecipa alla Royal Run 2024
20 maggio 2024
Come ogni anno, il re Federico X e tutta la sua famiglia partecipano alla "Royal Run", un evento sportivo che si svolge in diverse città danesi.
La prima corsa si è svolta il 21 maggio 2018, per celebrare il 50° compleanno di re Federico, quando allora era solo principe ereditario.
Quest'anno il re Federico partecipa per la prima volta in qualità di sovrano., come per la regina Mary ed il principe ereditario Cristiano.
La gara si svolge in 5 città, che ciascuna offre tre percorsi, una distanza di 1 miglio, di 5 chilometri o di 10 chilometri.
Il principe Cristiano ha partecipato, per la prima volta da solo, a Brønderslev, mentre la principessa Isabella, ed i gemelli, il principe Vincent e la principessa Josephine, hanno scelto di correre a Copenaghen.
LEGGI ANCHE : Il principe Cristiano di Danimarca partecipa alla Royal Run, per la prima volta da erede al trono
Nel frattempo il re Federico X ha corso ad Aarhus e Frederiksberg, mentre la regina Mary ha corso a Kalundborg.
All'inizio della giornata, quando il re Federico e il principe ereditario Cristiano sono stati intervistati dalla stampa, avevano già fatto sapere che all'interno della famiglia avrebbe vinto Vincenzo, cosa che è successo . Il principe ereditario Cristian ha completato il percorso di 1 miglio in 6 minuti e 41 secondi mentre il principe Vincent in soli 5 minuti e 55 secondi.
Quest'anno, il re Federico ha dato il via alla sua corsa a Fredericia, dove ha preso parte alla corsa di 1 miglio, poi alle ore 13 era già ad Aarhus per la sua seconda corsa della giornata, questa volta seguendo il percorso di 5 chilometri. Infine, la sua terza gara si è svolta a Copenaghen, dove ha seguito il percorso di 10 chilometri.
La regina Mary ha percorso 5 chilometri a Kalundborg.
Insomma anche quest'anno la famiglia reale danese ha partecipato alla Royal Run, mostrando il suo impegno nel promuovere uno stile di vita attivo, sano e sportivo, insieme al popolo danese.