Articoli in evidenza:

domenica, maggio 26, 2024

Re Federico compie 56 anni

Il Re Federico X di Danimarca festeggia il suo 56° compleanno.

26 maggio 2024

Quest'anno il re Federico X di Danimarca festeggia il suo primo compleanno da quando è salito al trono, dopo l'abdicazione di sua madre, la regina Margherita II.

Alle ore 12.00 ad Amalienborg, il Re Federico e la Famiglia Reale si sono affacciati sul balcone del Palazzo di Federico VIII per ricevere i saluti dalla folla che erano stati invitati a partecipare alla festa del Re, sulla piazza del Castello.

Per l'occasione, tutti hanno l'opportunità di augurare al Re Federico  X buon compleanno sui social media della Casa Reale e sul sito web, dove per l'occasione è stata creata una lista di auguri digitale.

Inoltre è stata pubblicata una nuova foto del Re Federico, condivisa sui social network.

Sua Maestà il Re Federico X di Danimarca è nato a Copenaghen, il 26 maggio 1968, è il figlio maggiore della Regina Margherita II di Danimarca e del defunto il principe Enrico.

Il Re Federico ha sposato Mary Donaldson, che aveva incontrato alle Olimpiadi estive del 2000 a Sydney, il 14 maggio 2004 alla Cattedrale di Copenaghen. La coppia reale ha 4 figli: il principe ereditario Cristiano, la principessa Isabella, il principe Vincenzo e  la principessa Josephine.

Dopo la laurea, il Re Federico è stato primo segretario presso l'ambasciata danese a Parigi, e oltre al danese parla correntemente il francese (la lingua del padre), il tedesco e l'inglese.

Il Re Federico ha prestato servizio nella missione danese delle Nazioni Unite a New York nel 1994 e dall'ottobre 1998 all'ottobre 1999 è stato primo segretario dell'ambasciata presso l'ambasciata danese a Parigi. 

Il suo addestramento militare è iniziato nel 1986 presso le Royal Life Guards, e la sua carriera militare. Nel 2000 - dopo l'addestramento presso la Scuola di Volo - è diventato capitano della riserva nell'Aeronautica Militare, nel 2002 maggiore nell'esercito e nell'aeronautica, e poi capitano di marina nella Marina. Nell'aprile 2015, l'allora principe ereditario è stato nominato contrammiraglio in marina e maggiore generale nell'esercito e nell'aeronautica. 

Nel 1986, da principe, Federico ha partecipato ad una spedizione in Mongolia  e nel 2000 alla "Spedizione Sirius 2000".