Il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi ad Amsterdam e Haarlem per il mercato del lavoro nel settore dei trasporti
23 maggio 2024
Sua Maestà il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi, insieme al segretario di Stato Heijnen, ha visitato importanti centri di manutenzione e formazione a Amsterdam e Haarlem.
Queste visite erano concentrate sulle problematiche legate al mercato del lavoro nel settore dei trasporti e sulla gestione dell'aggressività nei servizi pubblici.
Amsterdam
Il primo appuntamento è stato presso il sito di manutenzione NS Watergraafsmeer, dove è stata esaminata la manutenzione preventiva e i lavori di riparazione di treni nazionali e internazionali. I 150 dipendenti del sito hanno avuto l'opportunità di discutere direttamente con il Re e il Segretario di Stato Heijnen, esaminando da vicino come gestiscono le sfide quotidiane, inclusa la difficoltà crescente di reclutare personale tecnico qualificato a causa della complessità tecnologica crescente dei treni moderni.
Discussione
Spostandosi in autobus verso il successivo luogo di visita, il Re e il segretario di Stato hanno approfittato del viaggio per discutere delle carenze di personale e delle strategie per reclutare nuovi autisti, al fine di mantenere un servizio efficiente senza necessità di modificare gli orari o ridurre le corse.
Haarlem
A Haarlem, il focus si è spostato sulla formazione e l'integrazione di nuovi autisti dove il Re e il segretario di Stato hanno partecipato ad una sessione di formazione, discutendo con autisti esperti delle loro esperienze nel gestire situazioni di conflitto e stress.
Omgaan met agressie in het openbaar vervoer en krapte op de arbeidsmarkt: de mensen die werken aan de bereikbaarheid van Nederland spreken met de Koning en de staatssecretaris van Infrastructuur en Waterstaat over de uitdagingen in hun werk. https://t.co/McSjUZBfxA pic.twitter.com/gna8BGoXZX
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) May 23, 2024