Il Principe Haakon di Norvegia consegna il Premio Abel a Michel Talagrand
21 maggio 2024
Sua Altezza Reale il Principe Ereditario Haakon di Norvegia ha consegnato il prestigioso Premio Abel 2024 a Michel Talagrand per i suoi contributi pionieristici alla teoria della verità e all'analisi funzionale.Il suo lavoro ha fornito conoscenze fondamentali sulla teoria matematica legata ai fenomeni casuali, influenzando campi come le previsioni meteorologiche e i grandi modelli linguistici.
Cerimonia all'Università di Oslo
La cerimonia di consegna si è svolta nell'Aula dell'Università di Oslo, un evento solenne che ha visto la partecipazione di numerosi luminari del mondo accademico. Michel Talagrand, che lavora presso il Centro Nationale delle ricerche scientifiche (CNRS) di Parigi,
Il Premio Abel
Il Premio Abel è un riconoscimento internazionale di matematica creato per onorare il genio matematico norvegese Niels Henrik Abel (1802-1829). Abel ha lasciato un segno indelebile nel mondo della matematica, ponendo le basi per molte scoperte tecnologiche moderne, inclusa la nascita di Internet. Il premio, finanziato dallo Stato norvegese e assegnato dall'Accademia norvegese delle scienze, celebra annualmente le menti più brillanti nel campo della matematica.
Conclusione
Con la sua consegna del Premio Abel il principe Haakon ha voluto celebrare i successi di Michel Talagrand, sottolineare l'importanza della matematica ed anche .riconoscere e valorizzare le eccellenze nel campo della scienza.