Articoli in evidenza:

martedì, maggio 21, 2024

Francobollo di Re Federico X

Un primo francobollo con il ritratto del Re Federico X di Danimarca

21 maggio 2024

In seguito alla salita al trono di Re Federico X di Danimarca e del primo compleanno del nuovo sovrano, le Poste danesi insieme ai servizi postali di Groenlandia e Isole Faroe, emetteranno un nuovo francobollo commemorativo. 

Il 14 gennaio 2024 è stata una data storica per la Monarchia danese: la regina Margherita di Danimarca, dopo un regno di 52 anni, ha abdicato al trono ed il suo successore è il figlio maggiore, Federico, che è diventato il nuovo re di Danimarca col titolo di Federico X. 

In onore del primo compleanno di Federico X come sovrano, le Poste danesi, insieme ai servizi postali groenlandesi Tusass e la Posta Faroese, hanno deciso di emettere un nuovo francobollo. Il 26 maggio 2024, giorno del 56° compleanno del re, sarà il momento in cui il francobollo verrà ufficialmente messo in circolazione.

Il francobollo, che può anche essere utilizzato per le spedizioni internazionali, presenta una fotografia in bianco e nero di Re Federico X su uno sfondo blu. Nella foto, il re indossa la sua nuova uniforme militare di gala con il grado di generale. il francobollo include anche il monogramma reale di Federico e il nome del paese di emissione.

A differenza dei precedenti Sovrani danesi, questa non è la prima volta che Federico appare su un francobollo. Infatti, è stato raffigurato su francobolli in diverse occasioni significative della sua vita, come il suo 18° compleanno, il matrimonio con la Regina, e per collezioni speciali per la Fondazione del Principe Ereditario Federico e della Principessa Ereditaria Mary.

Quando il 26 maggio 2024 il Re Federico celebrerà il suo compleanno, il nuovo francobollo sarà pubblicato, come un simbolo tangibile del cambiamento e della continuità della Monarchia danese e per rendere omaggio al Re Federico X,