Articoli in evidenza:

venerdì, maggio 31, 2024

Regina Letizia alla Fiera del Libro di Madrid

La Regina Letizia di Spagna inaugura l'83° edizione della Fiera del Libro di Madrid 

31 maggio 2024

Sua Maestà la Regina Letizia di Spagna ha inaugurato l'83° edizione della Fiera del Libro di Madrid che, in questa edizione ha il motto "Lo sport illumina la Fiera", evocando l'idea che l'attività fisica non è solo uno spettacolo in sé, ma anche un'inesauribile fonte di ispirazione per la creazione letteraria.

La presenza della Regina Letizia alla Fiera del Libro sottolinea l'importanza dell'evento e il suo impegno nella promozione della cultura e della lettura in Spagna.

LEGGI ANCHE : La Regina Letizia di Spagna presiede la finale nazionale del concorso scientifico Sólo de Ciencia


Fiera del Libro di Madrid 

La Fiera del Libro di Madrid è un evento annuale molto atteso, che quest'anno si svolge nel Parco del Retiro, e che durerà dal 31 maggio al 16 giugno.  Alla cerimonia di apertura hanno partecipato diverse autorità, tra cui il Ministro della Cultura, Ernest Urtasun, e il sindaco di Madrid, José Luis Martínez-Almeida.

La Fiera del Libro di Madrid di quest'anno comprende 358 stand, suddivisi tra librerie, editori, sindacati, università e distributori. Tra questi, 117 stand sono occupati da librerie, di cui 59 specializzate, e 212 da editori. La varietà e la qualità degli espositori riflettono l'importanza dell'evento nel panorama culturale spagnolo.

LEGGI ANCHE : Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna alla riunione del Consiglio di Amministrazione della Galleria delle Collezioni Reali

Nel Parco del Retiro, si trova la Piazza della Scienza e delle Università, dove sono presenti i servizi editoriali di diverse università e dell'Unione degli editori universitari spagnoli (UNE), un punto focale per chi è interessato alla letteratura accademica e scientifica.

La Fiera del Libro continua a sostenere i progetti editoriali più piccoli con lo spazio 'Indómitas', che ospita circa 40 editori fuori dal consueto circuito commerciale. Inoltre, una delle novità di quest'anno è una costruzione modulare ottagonale dedicata a 15 editori con cataloghi che vanno dai 25 ai 79 titoli.