Articoli in evidenza:

martedì, maggio 21, 2024

Medaglia delle Cortes d'Aragona

La Principessa Leonora di Spagna riceve la Medaglia delle Cortes d'Aragona

21 maggio 2024

Sua Altezza Reale la Principessa delle Asturie riceve la Medaglia delle Cortes d'Aragona, la più alta distinzione conferita dal parlamento autonomo, un premio per “riconoscere il sentimento di lealtà e rispetto verso la Corona e verso l'ideale di servizio che essa simboleggia l’istituzione”

La Principessa Leonora ha ricevuto la Medaglia delle Cortes d'Aragona durante una cerimonia al Palazzo dell'Aljafería di Saragozza. L'evento, segnato da momenti formali e istituzionali, ha visto la partecipazione di diverse autorità regionali e nazionali

Cerimonia a Saragozza

La cerimonia ha avuto luogo presso il Palazzo dell'Aljafería di Saragozza, dove Doña Leonor è stata accolta dai membri del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Portavoci e dagli ex presidenti delle Cortes d'Aragona. L'evento è iniziato con la lettura dell'accordo di concessione della Medaglia delle Cortes d'Aragona da parte di Carmen Rubio, avvocato senior delle Cortes d'Aragona.

Medaglia delle Cortes d'Aragona 

Il presidente delle Cortes d'Aragona ha consegnato la Medaglia alla Principessa delle Asturie. Questo riconoscimento rappresenta la più alta onorificenza conferita dal parlamento regionale aragonese.

Il Re Felipe VI aveva ricevuto questa stessa medaglia nel 1986, quando era Principe delle Asturie e studiava presso l'Accademia Generale Militare di Saragozza.

La Medaglia delle Cortes è stata istituita nel 1986 con l'obiettivo di onorare il lavoro di persone, organizzazioni o centri di identità sociale riconosciuta per il loro contributo alla difesa dei valori e dell'identità aragonese. Questo riconoscimento è simbolo dell'apprezzamento per l'impegno verso la comunità aragonese.

Palazzo dell'Aljafería

Dopo la cerimonia, la Principessa Leonora ha visitato le stanze del Palazzo dell'Aljafería, un edificio storico e simbolo del patrimonio culturale di Saragozza,ed ha inoltre firmato il libro d'onore, concludendo così l'evento formale.

Alla cerimonia Doña Leonor era accompagnata da diverse autorità di spicco, tra cui presidente del Governo dell'Aragona, il Ministro della Difesa il sindaco di Saragozza.

Altri Riconoscimenti

Oltre alla Medaglia delle Cortes, la Principessa delle Asturie ha ricevuto la Medaglia d'Aragona, la più alta onorificenza conferita dal Governo aragonese, e il titolo di Figlia adottiva approvato dal Consiglio Comunale di Saragozza.

Conclusione

La cerimonia conferma il legame tra la famiglia reale e la regione, e la Principessa Leonora con la sua presenza e i riconoscimenti ricevuti, si sta preparando a diventare la futura regina di Spagna.