Il Re Felipe di Spagna visita la base aerea di San Javier
6 maggio 2024
Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha visitato l'Accademia Generale dell'Aria, la cui missione è quella di formare tutti i futuri ufficiali dell'Esercito Aeronautico e Spaziale.Re Felipe ha visitato la base aerea di San Javier, accolto con tutti gli onori dai militari, dove ha assistito a un briefing sulle operazioni svolte ed ha visitato le strutture di addestramento, incontrando personale e responsabili, concludendo la sua visita alla Plaza de Armas.
Arrivo alla base aerea di San Javier
Al suo arrivo alla base aerea di San Javier, Re Felipe è stato ricevuto dal Generale dell'aeronautica Javier Salto Martínez-Avial e dal colonnello Pascual Soria Martínez, responsabile della base e direttore dell'Accademia Generale dell'Aria. Dopo i saluti, Re Felipe ha assistito a un briefing da parte dei responsabili della base e ha visitato il sistema di simulazione e gli strumenti utilizzati per la formazione dei piloti.
Visita alle Infrastrutture di Addestramento
Il Re Felipe ha potuto sperimentare i simulatori di volo E-27 Pilatus, MPS/MDS, e visitare le strutture dedicate all'addestramento tramite computer (CBT Room) e simulatori avanzati come CPT e FFS. Ha poi visitato il Centro Universitario della Difesa, dove ha potuto incontrare il direttore e altri rappresentanti dell'istituzione.
La visita si è conclusa nella Piazza delle Armi, dove Re Felipe ha salutato l'unità. L'Accademia Generale dell'Aria (AGA) è il centro principale per l'addestramento dei futuri ufficiali dell'Esercito Aerospaziale, dove vengono formati ufficiali e ingegneri attraverso un rigoroso percorso di studi teorico-pratico.
Re Felipe,
Re Felipe, Principe delle Asturie negli anni '80, aveva completato in questa base la sua formazione militare nel 1987/1988, raggiungendo il grado di tenente e pilotando diversi velivoli. Questa tradizione familiare ha avuto inizio con Re Juan Carlos, che completò la sua formazione nell'anno accademico 1958/1959 e ricevette il distintivo di pilota militare.
Il Re Felipe continua a sostenere con orgoglio tutte le Forze Armate, e la visita alla base aerea di San Javier rafforza i legami con il personale militare, e sottolineando l'importanza che la prossima generazione di ufficiali e piloti ricevano una formazione di eccellenza per difendere la Patria.
Fin de la visita a la Academia General del Aire, en la Base Aérea de San Javier (Murcia) .
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) May 6, 2024
➡️https://t.co/mjBgerWfEz pic.twitter.com/MKwZYhTYXV