Articoli in evidenza:

lunedì, aprile 15, 2024

Sovrani di Svezia Premiano Scienziati

Il re Carlo Gustavo e la regina Silvia di Svezia all'incontro festivo dell'Accademia delle Scienze a Stoccolma

12 aprile 2024

Le Loro Maestà il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia di Svezia hanno partecipato all'incontro festivo dell'Accademia delle Scienze presso il municipio di Stoccolma. 

Durante l'incontro sono stati consegnati ai destinatari alcuni dei più importanti premi scientifici dell'anno. L'organizzazione indipendente Accademia reale svedese delle scienze (KVA) è stata fondata nel 1739 con lo scopo di sostenere la scienza e rafforzare la sua influenza nella società.

Il Premio Gregori Aminoff

Questo premio si focalizza su contributi notevoli nel campo della cristallografia, includendo la dinamica di formazione e l'analisi delle strutture cristalline. Il re Carlo XVI Gustavo ha assegnato il riconoscimento a Hao Wu, affiliato alla Harvard Medical School e al Boston Children’s Hospital, per il suo lavoro distintivo che combina eleganza e precisione scientifica.

Il Premio Sjöberg

Il Premio Sjöberg celebra le eccellenze nella ricerca sul cancro, assegnando 1 milione di dollari USA a individui o team che hanno fatto progressi significativi nella lotta contro questa malattia. Quest'anno, il premio è andato a Catherine J. Wu del Dana-Farber Cancer Institute, evidenziando il suo impegno e quello del suo team nel contribuire a una migliore comprensione e trattamento del cancro.

L'Accademia Reale delle Scienze

L'Accademia Reale delle Scienze è stata fondata nel 1739 ed è un'organizzazione indipendente il cui compito è promuovere le scienze e rafforzare la loro influenza nella società. L'Accademia si assume una responsabilità particolare per le scienze naturali e la matematica, ma si sforza di aumentare lo scambio tra le diverse discipline.