Articoli in evidenza:

sabato, aprile 13, 2024

Simposio sulla tessitura al KunstStall

La principessa Mette-Marit di Norvegia ospita un simposio sulla tessitura al KunstStall

12 aprile 2024

Sua Altezza Reale a principessa ereditaria norvegese Mette-Marit ha ospitato un simposio sulla tessitura presso la scuderia artistica della regina Sonja di Oslo. Erano presenti anche la regina Sonja e il principe ereditario Haakon. 

La scuderia artistica della regina Sonja (Dronning Sonja KunstStall) è un museo, una galleria d'arte e una sala da concerto situata nelle ex scuderie del Palazzo Reale di Oslo.

La principessa ereditaria ha un grande interesse per la tessitura come forma artigianale e artistica e ha quindi invitato all'evento persone con vari legami con questo mestiere.

Gli ospiti provenienti da tutto il paese erano persone che hanno diversi legami con la tessitura, tra cui artisti e artigiani, membri di organizzazioni di volontariato e coloro che sono associati a istituzioni educative, vari ambienti professionali e istituzioni pubbliche. Tra di loro anche appassionati tessitori per hobby e persone appassionate di questo mestiere e forma d'arte.

Attraverso l’evento, la principessa ereditaria norvegese Mette-Marit ha voluto contribuire allo scambio di conoscenze ed esperienze, concentrarsi sulla tessitura e contribuire a far sì che più persone diventino consapevoli dell’importanza della tessitura.

LEGGI ANCHE : La principessa Mette-Marit di Norvegia all'Accademia delle Arti di Oslo.

Prima la principessa Mette Marit si era recata all'Accademia delle Arti di Oslo dove aveva visitato la sala di stampa dei tessuti, i posti di lavoro degli studenti, i laboratori  e le sale di tessitura, ed anche  aveva potuto vedere le opere esposte dagli studenti della scuola.

L'Accademia delle Arti di Oslo (KHiO) è un'istituzione leader per l'educazione e la ricerca artistica in Norvegia, che si concentra sullo sviluppo del talento e sulla promozione dell'innovazione all'interno di una serie di discipline artistiche.