La principessa Mette-Marit di Norvegia ospita un simposio sulla tessitura al KunstStall
12 aprile 2024
Sua Altezza Reale a principessa ereditaria norvegese Mette-Marit ha ospitato un simposio sulla tessitura presso la scuderia artistica della regina Sonja di Oslo. Erano presenti anche la regina Sonja e il principe ereditario Haakon.La scuderia artistica della regina Sonja (Dronning Sonja KunstStall) è un museo, una galleria d'arte e una sala da concerto situata nelle ex scuderie del Palazzo Reale di Oslo.
La principessa ereditaria ha un grande interesse per la tessitura come forma artigianale e artistica e ha quindi invitato all'evento persone con vari legami con questo mestiere.
Gli ospiti provenienti da tutto il paese erano persone che hanno diversi legami con la tessitura, tra cui artisti e artigiani, membri di organizzazioni di volontariato e coloro che sono associati a istituzioni educative, vari ambienti professionali e istituzioni pubbliche. Tra di loro anche appassionati tessitori per hobby e persone appassionate di questo mestiere e forma d'arte.
Attraverso l’evento, la principessa ereditaria norvegese Mette-Marit ha voluto contribuire allo scambio di conoscenze ed esperienze, concentrarsi sulla tessitura e contribuire a far sì che più persone diventino consapevoli dell’importanza della tessitura.
LEGGI ANCHE : La principessa Mette-Marit di Norvegia all'Accademia delle Arti di Oslo.
Prima la principessa Mette Marit si era recata all'Accademia delle Arti di Oslo dove aveva visitato la sala di stampa dei tessuti, i posti di lavoro degli studenti, i laboratori e le sale di tessitura, ed anche aveva potuto vedere le opere esposte dagli studenti della scuola.
L'Accademia delle Arti di Oslo (KHiO) è un'istituzione leader per l'educazione e la ricerca artistica in Norvegia, che si concentra sullo sviluppo del talento e sulla promozione dell'innovazione all'interno di una serie di discipline artistiche.