Articoli in evidenza:

sabato, aprile 13, 2024

Salute Mentale Giovanile

L'impegno della Regina Maria di Danimarca per la Salute Mentale Giovanile

12 aprile 2024

Sua Maestà la regina Maria di Danimarca ha ricevuto i rappresentanti della Fondazione danese per la salute mentale (Psykiatrifonden) e della Fondazione Novo Nordisk , focalizzando l'attenzione sulla loro collaborazione per migliorare il sostegno ai giovani con problemi di salute mentale.

La discussione si è svolta presso il Palazzo di Federico VIII ad Amalienborg, che ha incluso le statistiche preoccupanti relative alle diagnosi psichiatriche in età giovanile.

Incontro a Palazzo Amalienborg

Il 15% dei giovani in Danimarca riceve una diagnosi psichiatrica prima dei 18 anni, un dato che sottolinea l'importanza dell'incontro tenutosi al Palazzo di Federico VIII, Amalienborg. Durante questa riunione, la Regina Maria ha discusso con i rappresentanti di Psykiatrifonden e della Fondazione Novo Nordisk. Queste organizzazioni hanno recentemente unito le loro forze per intensificare il sostegno ai bambini e adolescenti affetti da disturbi mentali.

Psykiatrifonden e Novo Nordisk 

La partnership tra Psykiatrifonden e Novo Nordisk è nata con l'obiettivo di creare reti di supporto migliorate per i giovani in difficoltà. Questo è stato primo annunciato durante il convegno "Una psichiatria infantile e adolescente di fama mondiale" a novembre, dove la Regina aveva già espresso il suo interesse e sostegno per queste iniziative.

Il Ruolo di Regina Maria

La Regina Maria si è mostrata entusiasta di continuare a lavorare su questo fronte, riconoscendo la salute mentale giovanile come una delle grandi sfide del nostro tempo. L'impegno reale verso queste cause non solo aiuta a destigmatizzare le malattie mentali ma promuove anche un accesso più equo ai necessari servizi di supporto e cura.

L'iniziativa della Regina Maria di Danimarca mette in luce il suo ruolo attivo nella lotta contro i problemi di salute mentale tra i giovani. Il suo sostegno alle fondazioni Psykiatrifonden e Novo Nordisk evidenzia il suo impegno per migliorare la vita di molti bambini e ragazzi, mostrando come la monarchia possa avere un impatto positivo e concreto sulla società.