Articoli in evidenza:

mercoledì, aprile 03, 2024

Re di Cambogia all'Assemblea Nazionale

Il Re Norodom Sihamoni di Cambogia apre la nuova legislatura dell'Assemblea Nazionale

3 aprile 2024

Sua Maestà il re Norodom Sihamoni di Cambogia ha presieduto la cerimonia di apertura della seconda sessione della settima legislatura dell'Assemblea Nazionale, che segna l'inizio di un nuovo ciclo legislativo, e sottolinea  anche il ruolo fondamentale della Monarchia nella governance del paese.

Nel suo messaggio per la cerimonia, il re della Cambogia ha chiesto agli organi legislativi ed esecutivi di mobilitare le loro forze per portare a termine la loro storica missione nella settima legislatura : "Vorrei chiedere all’organo legislativo e al governo reale di unirsi insieme per portare avanti la missione storica della settima legislatura verso un successo più glorioso per la nostra amata madrepatria sulla base della solidarietà, dell’unità nazionale, della sovranità e dell’integrità territoriale"

Durante la cerimonia, è stata ufficialmente annunciata la designazione dell'ex primo ministro Hun Sen come presidente del Senato.

Dopo le elezioni dello scorso febbraio, il Partito Popolare Cambogiano (CPP), attualmente al governo, ha conquistato 55 seggi al Senato, mentre il Partito Khmer, principale forza d'opposizione, ha ottenuto i restanti 3 seggi.

Il re Norodom Sihamoni ha svolto un ruolo cruciale nella composizione del Senato. Complessivamente, il Senato conta 62 senatori, di cui 58 sono eletti indirettamente, mentre 2 sono designati dal Re e altri 2 sono selezionati dall'Assemblea Nazionale.

In seguito alla revisione costituzionale del 1999, il Senato cambogiano è composto da 62 senatori, ciascuno con un mandato di sei anni.  Il Senato è la camera alta e l'Assemblea nazionale è la camera bassa del parlamento cambogiano.