Articoli in evidenza:

mercoledì, aprile 03, 2024

Re Felipe con i diplomatici

Il Re Felipe di Spagna alla cerimonia di consegna degli Uffici di Segretario dell'ambasciata presso la scuola diplomatica 

2 aprile 2024

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha presieduto la cerimonia di consegna dei Dispacci ai ventotto nuovi Segretari d'Ambasciata, che hanno superato un esame ed un successivo corso selettivo presso la Scuola Diplomatica.

Cerimonia di Consegna

La cerimonia è stata caratterizzata dalla presenza di importanti figure del governo spagnolo, tra cui il ministro degli Affari Esteri, Unione Europea e Cooperazione, José Manuel Albares, il Sottosegretario agli Affari Esteri, Unione Europea e Cooperazione, Luis Manuel Cuesta, e l'ambasciatore-direttore della Scuola Diplomatica, Santiago Miralles.

Dopo i saluti iniziali e un breve incontro con la direzione della Scuola Diplomatica, Don Felipe ha preso posto all'Aula Magna, dove ha aperto ufficialmente la cerimonia.

Il vicedirettore della Scuola Diplomatica ha letto i nomi dei 28 nuovi segretari d'ambasciata e ha consegnato loro i Dispacci. È stato un momento emozionante per i giovani diplomatici, con Michele Carricas, il primo della promozione, che ha rivolto alcune parole ai presenti.

Discorso del Re Felipe

Nel suo discorso, Re Felipe ha elogiato i nuovi Segretari dell'Ambasciata, sottolineando l'importanza dei valori costituzionali che devono guidare il loro lavoro nei prossimi anni.

Il Re Felipe ha ricordato ai presenti che la politica estera spagnola deve essere basata sui valori fondamentali come la Libertà, la Democrazia, lo Stato di Diritto e il rispetto dei Diritti Umani. Questi valori, ha sottolineato, devono rimanere saldi nonostante le sfide e i cambiamenti del mondo.