Articoli in evidenza:

mercoledì, aprile 03, 2024

Medaglie d'Oro al Merito Belle Arti

Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna alla cerimonia di premiazione delle Medaglie d'Oro al Merito nelle Belle Arti 2022

3 aprile 2024

​Le Loro Maestà il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna hanno presieduto la cerimonia di premiazione delle Medaglie d'Oro al Merito nelle Belle Arti 2022, con la quale il Ministero della Cultura e dello Sport ha distinto 33 personalità e istituzioni culturali. 

Questi premi riconoscono il contributo significativo nel campo artistico e culturale, così come i servizi di promozione, sviluppo e conservazione del patrimonio artistico. 

La cerimonia si è svolta nello scenario del Palazzo dei Congressi di Cadice, dove i Sovrani spagnoli hanno assistito alla proiezione dei vincitori, alla laudatio del Ministro della Cultura e alla lettura del Regio Decreto di assegnazione dei premi, seguiti dalla cerimonia di premiazione. 

Don Felipe ha elogiato l'importanza di questi artisti e creatori per la società, sottolineando il loro ruolo nell'arricchimento culturale e come fonte d'ispirazione per le generazioni future.

I premi ed i vincitori

Le Medaglie d'Oro al Merito delle Belle Arti sono state assegnate a diverse personalità e istituzioni culturali che si sono distinte nel loro rispettivo campo. Tra i premiati troviamo nomi illustri come l'Accademia di Spagna a Roma, il rinomato pittore Augusto Ferrer-Dalmau, la talentuosa cantante Concha Buika, e molte altre figure di spicco nel mondo dell'arte e della cultura spagnola. Questi premi riconoscono il valore e l'impegno di coloro che hanno contribuito in modo significativo alla crescita e alla diffusione dell'arte e della cultura nel paese.

Le parole del Re

Durante la cerimonia, nel suo  discorso il Re Felipe ha sottolineato l'importanza di riconoscere il contributo degli artisti e dei creatori alla società, elogiandoli per la loro dedizione appassionata e il loro impegno nel lasciare un'impronta duratura nella cultura spagnola. Le parole del Re di Spagna riflettono il profondo apprezzamento per il lavoro svolto da questi maestri delle Belle Arti, che sono stati accolti con onore e rispetto dalle autorità presenti alla cerimonia.

Conclusione

La cerimonia di consegna delle Medaglie d'Oro al Merito delle Belle Arti è un evento di grande importanza e significato per la cultura spagnola. 

Con la loro presenza e sostegno, il Re Felipe e la regina Letizia sottolineano l'importanza di celebrare e riconoscere il talento e l'impegno degli artisti e dei creatori della Spagna ed anche sostengono e promuovono l'arte e la cultura in Spagna.