Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna alla cerimonia di premiazione delle Medaglie d'Oro al Merito nelle Belle Arti 2022
3 aprile 2024
Le Loro Maestà il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna hanno presieduto la cerimonia di premiazione delle Medaglie d'Oro al Merito nelle Belle Arti 2022, con la quale il Ministero della Cultura e dello Sport ha distinto 33 personalità e istituzioni culturali.Questi premi riconoscono il contributo significativo nel campo artistico e culturale, così come i servizi di promozione, sviluppo e conservazione del patrimonio artistico.
La cerimonia si è svolta nello scenario del Palazzo dei Congressi di Cadice, dove i Sovrani spagnoli hanno assistito alla proiezione dei vincitori, alla laudatio del Ministro della Cultura e alla lettura del Regio Decreto di assegnazione dei premi, seguiti dalla cerimonia di premiazione.
Don Felipe ha elogiato l'importanza di questi artisti e creatori per la società, sottolineando il loro ruolo nell'arricchimento culturale e come fonte d'ispirazione per le generazioni future.
I premi ed i vincitori
Le Medaglie d'Oro al Merito delle Belle Arti sono state assegnate a diverse personalità e istituzioni culturali che si sono distinte nel loro rispettivo campo. Tra i premiati troviamo nomi illustri come l'Accademia di Spagna a Roma, il rinomato pittore Augusto Ferrer-Dalmau, la talentuosa cantante Concha Buika, e molte altre figure di spicco nel mondo dell'arte e della cultura spagnola. Questi premi riconoscono il valore e l'impegno di coloro che hanno contribuito in modo significativo alla crescita e alla diffusione dell'arte e della cultura nel paese.
Le parole del Re
Durante la cerimonia, nel suo discorso il Re Felipe ha sottolineato l'importanza di riconoscere il contributo degli artisti e dei creatori alla società, elogiandoli per la loro dedizione appassionata e il loro impegno nel lasciare un'impronta duratura nella cultura spagnola. Le parole del Re di Spagna riflettono il profondo apprezzamento per il lavoro svolto da questi maestri delle Belle Arti, che sono stati accolti con onore e rispetto dalle autorità presenti alla cerimonia.
Conclusione
La cerimonia di consegna delle Medaglie d'Oro al Merito delle Belle Arti è un evento di grande importanza e significato per la cultura spagnola.
Con la loro presenza e sostegno, il Re Felipe e la regina Letizia sottolineano l'importanza di celebrare e riconoscere il talento e l'impegno degli artisti e dei creatori della Spagna ed anche sostengono e promuovono l'arte e la cultura in Spagna.
Los Reyes presiden en Cádiz el acto de entrega de las Medallas de Oro al Mérito en las Bellas Artes 2022.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) April 3, 2024
➡️https://t.co/RMSzc9bsqp pic.twitter.com/qSXfgPkh3n