Articoli in evidenza:

venerdì, marzo 15, 2013

Carlo e Camilla in Qatar

La visita di Carlo e Camilla in Qatar

15 Marzo 2013

Dopo la visita in Giordania, il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia sono in Qatar.

Principe Carlo con Mozah

Il principe Carlo e la Sheikha Mozah si sono incontrati presso la sede della Fondazione Qatar per discutere sulla partnership tra la Fondazione e le università britanniche, nonché sulla cooperazione nel campo della ricerca e della tecnologia.

Le due parti hanno inoltre discusso sui piani futuri del Festival "Qatar-UK 2013: l'anno della cultura", un anno di eventi per celebrare e sviluppare la partnership tra il Qatar e il Regno Unito nel campo dell'arte, della cultura, dell'istruzione, dello sport e della scienza.

Il principe ha poi visitato il Parco di Scienza e Technologia di Qatar.

Da parte sua, la duchessa di Cornovaglia ha visitato la scuola elementare femminile Jeddah Al Amna Mahmoud dove si è incontrata con gli insegnanti e gli studenti.
La Duchessa ha anche partecipato ad un seminario sulla emancipazione delle donne.

In seguito la coppia reale britannica ha visitato il Villaggio Katara Cultural a Doha.

Il principe Carlo ha detto si essere affascinato dalla cultura e dall'arte del Medio Oriente, ed ha rivelato di aver preso lezioni di arabo.
Il principe parla anche il francese, il tedesco, e ha avuto anche lezioni in gallese.

LINK
Prince Charles learning Arabic

giovedì, marzo 14, 2013

secondo anniversario del tsunami

Akihito e Michiko del Giappone commemorano il secondo anniversario dello tsunami.

12 MAR 2013

A Tokyo, l'imperatore Akihito e l'imperatrice Michiko del Giappone hanno presieduto una cerimonia per commemorare il secondo anniversario dello tsunami che ha ucciso circa 20.000 persone.

L'imperatore ha detto:
"Sono sempre profondamente commosso nel vedere come tante persone conducono la loro vita quotidiana senza lamentarsi", ha detto. "[Spero] di essere in grado di condividere le loro sofferenze, anche se solo un pò."

Anche il primo ministro Shinzo Abe ha partecipato alla cerimonia commemorativa, durante la quale si è impegnato ad accelerare i lavori di ricostruzione, ed ha detto .
"Il Giappone non avrà mai una vera primavera se non verrà dal nord-est del Giappone. Prometto di non dimenticare mai ogni giorno il peso e la promessa di accelerare la ricostruzione della regione".

Subito dopo il devastante terremoto/tsunami che aveva devastato il Giappone, l'Imperatore Akihito si era rivolto alla nazione giapponese, eccezionalmente in televisione, durante la quale aveva espresso cordoglio e fierezza per la sua gente.


LINK
Japan marks quake and tsunami anniversary

Vittorio Emanuele II

Vittorio Emanuele II, primo Re d'Italia

Il 14 marzo 1820 nasceva a Torino Vittorio Emanuele di Savoia-Carignano, figlio di Carlo Alberto di Savoia-Carignano e di Maria Teresa d'Asburgo Lorena, futuro primo Re d’Italia.

Fu Principe di Piemonte, Duca di Savoia e Re di Sardegna dal 23 marzo 1849 al 17 marzo 1861. Quindi fu Re d'Italia dal 17 marzo 1861 al 9 gennaio 1878.

Realizzò le tappe più significative del Risorgimento d’Italia, l’unificazione della quasi totalità della Penisola.

Il compimento dell'unificazione italiana gli procurò l'appellativo di Padre della Patria e riposa al Pantheon di Roma.

Vittorio Emanuele II

Umberto I

Umberto I, secondo Re d'Italia

Il 14 marzo 1844 nasceva a Torino Umberto di Savoia, Principe di Piemonte, futuro secondo Re d’Italia col nome di Umberto I.

Umberto era figlio di Vittorio Emanuele II di Savoia e di Maria Adelaide d’Asburgo-Lorena, fu Re d’Italia dal 1878 al 1900.

Umberto I venne soprannominato "Re buono", per la sollecitudine che dimostrò nel soccorrere i bisognosi.
Da Principe ereditario, accorse nel 1872 le persone colpite dall’eruzione del Vesuvio. Quando nel 1879 salì al trono si recò tra i siciliani colpiti dall’eruzione dell’Etna; nel 1882 accorse nel Veneto devastato da piogge torrenziali; nel 1884 fu tra i primi a giungere a Napoli, dove imperversava il colera; sempre portando aiuti materiali e promuovendo opere risanatrici.

Umberto I

Umberto I fu assassinato a Monza il 29 luglio 1900 e riposa al Pantheon di Roma.

mercoledì, marzo 13, 2013

Carlo in un campo di rifugiati

Il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia visitano un campo di profughi al confine tra Giordania e Siria

13 marzo 2013

Durante la visita di 3 giorni in Giordania, il principe Carlo e la duchessa di Cornovaglia hanno visitato un campo di rifugiati.

La coppia reale ha trascorso questa mattina (13.03.13) presso il campo King Abdullah, dove vivono più di 1.500 persone che sono in fuga dal conflitto nella vicina Siria.

Camilla ha detto: "Vedendo tutti questi bambini, alcuni dei quali hanno perso i genitori o che sono adottati da altri, è straziante. Le organizzazione ONG stanno facendo un lavoro fantastico".

Carlo ha aggiunto: "Molti di questi bambini sono stati traumatizzati dagli orrori che hanno visto prima di arrivare qui.
Alcuni di loro hanno perso i genitori e avuto esperienze terribili ed è davvero notevole le cose che tutti questi meravigliosi ONG [organizzazioni non governative] stanno facendo per affrontare questa situazione incredibile e straziante"


Inoltre Charles ha elogiato la incredibile generosità del popolo di Giordania per aiutare i profughi, ed ha invitato la nazione a dare maggiore sostegno.

Al campo - che è gestito dalle Nazioni Unite, dall'Unicef ​​e da "Save the Children" - Carlo e Camilla hanno visitato un centro di formazione artigianale per donne e bambini.

Quindi i reali sono andati a visitare l'antica città romana Jerash dove ci sono antichi monumenti.
Al loro arrivo la coppia reale è stata accolta da una guardia d'onore di soldati giordani che in loro onore hanno suonato delle cornamuse.

VIDEO

LINK
mailonline

Papa Francesco I

Annuntio vobis gaudium magnum: 

habemus Papam!  

Papa Francesco I

nato Jorge Mario Bergoglio 



martedì, marzo 12, 2013

Carlo e Camilla in Giordania

Il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia sono in Giordania

12 MAR 2013

Il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia hanno iniziato un tour di 10 giorni nel Medio Oriente.


Le loro Altezze Reali il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia hanno iniziato la visita ufficiale in Giordania di tre giorni.
Lo scopo della visita è quello di rafforzare le relazioni economiche e bilaterali tra la Giordania e il Regno Unito.

Il principe Carlo e Camilla sono arrivati in aeroporto dove sono stati accolti dal principe Ghazi bin Mohammed, inviato speciale del re per gli affari religiosi e culturali.

Il Principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia sono stati ricevuti al palazzo reale di Amman da re Abdullah II e dalla regina Rania.
La sera la coppia reale britannica è stata ospite ad una cena privata organizzata dal Re Abdullah e dalla regina Rania.

Nella prima giornata il principe Carlo ha visitato la moschea di re Hussein, mentre la duchessa di Cornovaglia, accompagnata da Rania, ha visitato il museo dei bambini fondato dalla regina Rania ed una scuola femminile.

In seguito il Principe Carlo ha anche incontrato il primo ministro giordano.

Al termine della visita in Giordania il principe Carlo e Camilla andranno in Qatar, Arabia Saudita e Oman.

LINK
Prince Charles and Camilla welcomed to Royal Palace in Jordan

Federico riceve onorificenza cilena

Il principe di Danimarca riceve la più alta onorificenza del Cile.

11 marzo 2013

Durante il secondo giorno della visita ufficiale del principe ereditario di Danimarca in Cile, Federico è stato decorato con l'Ordine Nazionale al Merito Cileno, la più alta onorificenza del Cile.
 

lunedì, marzo 11, 2013

Principi danesi in Cile

I principi della Danimarca incontrano il presidente del Cile

11 marzo 2013

Continua la visita ufficiale in Cile del principe ereditario Federico e della Principessa Mary di Danimarca .

Dopo la prima giornata in Cile, il secondo giorno della visita dei Principi danesi è iniziata con una cerimonia al monumento del Generale e politico Bernardo O'Higgins, dove la coppia ha deposto una corona di fiori.

Più tardi in una cerimonia, il principe Federico è stato dichiarato "illustre ospite" di Santiago ed ha ricevuto le chiavi della città dalle mani del sindaco, Carolina Toha.



In seguito il principe ereditario Federico e la Principessa Mary si sono recati al palazzo presidenziale, La Moneda, per incontrare il presidente del Cile, Sebastián Piñera.

LINK
galleria di foto


Principessa Lilian morta

Svezia: morta principessa Lilian all'età di 97 anni

10 marzo 2013

La principessa svedese Lilian è morta a 97 anni, 15 anni dopo suo marito Bertil, che riuscì a sposare solo dopo 30 anni, a causa dalle regole della monarchia.

La scomparsa della principessa Lilian è stata annunciata dalla Casa reale di Svezia, la quale ha anche comunicato che il funerale di SAR la Principessa Lilian di Svezia, Duchessa di Halland, avrà luogo il 16 marzo 2013 ore 13.00 nella Cappella Reale di Palazzo Reale.
Dopo la Messa la principessa sarà sepolta nel cimitero reale di Haga.

La principessa Lilian, moglie dello zio del re Carl XVI Gustaf, nata nel Galles (Regno Unito) aveva annunciato nel 2010 che non sarebbe più comparsa in pubblico a causa dell'Alzheimer.

La scomparsa della principessa svedese Lilian è avvenuta 15 anni dopo quella di suo marito Bertil, che riuscì a sposare solo dopo una lunghissima attesa perché per farlo il principe avrebbe dovuto ottenere l'approvazione di suo padre il re Gustavo VI Adolfo.

A 24 anni, nel 1940, Lilian aveva sposato l'attore Ivan Craig. Ma mentre questi era al fronte, nel 1943, Lilian conobbe a Londra il principe Bertil, che all'epoca lavorava all'ambasciata di Svezia in Gran Bretagna. Fu l'inizio di una storia d'amore durata 54 anni.
Poco dopo divorziò consensualmente da Craig, ma Bertil non poteva sposarla perché il Re temeva che se il principe Bertil si sposava con una cittadina comune, la dinastia reale sarebbe stata in pericolo..
Lilian accettò quindi di restare nell'ombra.

Il fratello maggiore di Bertil, il principe Gustavo Adolfo, duca di Västerbotten, era l'erede al trono di Svezia, ma nel 1947 morì in un incidente aereo, e l'altro fratello, il Duca di Uppland, aveva già rinunciato al suo titolo nel 1934 per sposarsi con la borghese Erika Patzek.

La situazione sentimentale si sbloccò quando il nipote del Re, figlio del duca di Västerbotten morto nel 1947, raggiunse la maggiore età ed alla morte del sovrano, Carlo Gustavo divenne il nuovo re di Svezia nel 1973, a soli 26 anni.

3 anni più tardi fu proprio il nuovo Re di Svezia, Carlo XVI Gustavo di Svezia, a dare il permesso a Bertil di sposare Lilian, con la quale viveva di fatto insieme da 30 anni.
La coppia non ebbe figli. Bertil era morto nel 1997, a 84 anni.

LINK
Begravningsgudstjänst för H.K.H. Prinsessan Lilian i Slottskyrkan

domenica, marzo 10, 2013

Principi di Danimarca in Cile

Le Loro Altezze Reali il principe ereditario Federico e la Principessa Mary di Danimarca sono in Cile.

10 - 16 marzo 2013

Le Loro Altezze Reali il principe ereditario Federico e la Principessa Mary di Danimarca, accompagnati da una delegazione di 55 imprese danesi, sono arrivati a Santiago, Cile, per una visita ufficiale di 6 giorni.

Durante la visita ufficiale la coppia del principe ereditario visiterà Santiago, Valparaiso e il nord del Cile.

Uno degli obiettivi principali della visita ufficiale è quello di rafforzare le relazioni commerciali tra la Danimarca e il Cile con una particolare attenzione all'energia e ambiente, all'arte e cultura, alla agricoltura e alimentazione ed alla salute.

Dopo l'arrivo all'aeroporto internazionale di Santiago, la prima giornata del principe ereditario e della principessa è stata un'escursione nel parco naturale 'Quebrada de Macul a Santiago.

In serata, il principe ereditario Frederik e la Principessa Mary con la loro delegazione danese, hanno partecipato a una cena di gala, organizzata dall'ambasciatore danese in Cile, il signor Lars Nielsen, al Meson El Nerudiano.

Domani, la coppia reale visiterà il Grundfos Industrial Park, incontrerà il sindaco di Santiago, ed avrà una udienza con il Presidente del Cile.

Inoltre la coppia poserà una corona al monumento "Libertador General Bernardo O'Higgins".

LINK
PROGRAMME FOR THE CROWN PRINCE COUPLE'S OFFICIAL VISIT TO CHILE

sabato, marzo 09, 2013

Re di Spagna lascia l'ospedale

Sua Maestà il Re Juan Carlos I di Spagna è stato dimesso dall'ospedale.

9 marzo 2013

Sua Maestà il Re Juan Carlos I di Spagna è stato dimesso dall'Ospedale Milagrosa di Madrid, dove la scorsa domenica aveva subito una operazione chirurgica all'ernia del disco nella zona lombo-sacrale della colonna vertebrale.

VIDEO


In una conferenza stampa il chirurgo che ha operato Sua Maestà, il dottor Manuel Gutiérrez de la Torre, ha detto che il Re continuerà la sua riabilitazione al Palazzo de la Zarzuela, e che il re avrà bisogno dai 2 ai 6 mesi per ristabilirsi dalla operazione.

"La prima fase si concentrerà sulla parte bassa della schiena e poi continuerà con degli esercizi per la gamba... ".

Durante questo periodo di riabilitazione la regina Sofia e il principe Felipe sostituiranno il sovrano agli eventi ufficiali.

Venerdì alla cerimonia d’addio per Hugo Chavez la Spagna è stata rappresentata dall’erede al trono Felipe.

Questa operazione è stato il settimo intervento in meno di tre anni. Ora il sovrano dovrà sottoporsi alla riabilitazione.

Vestito con una camicia blu, colletto aperto e giacca, il re ha lasciato la clinica madrilena di La Milagrosa in auto, agitando la mano per salutare.
"Grazie a Dio sto bene, non ho dolori alla schiena, né da nessuna altra parte", ha detto.

LINK
El Rey, a su salida del hospital: 'Estoy muy bien, no me duele la espalda ni nada'

venerdì, marzo 08, 2013

Harry patrono di Halo e RFU

Sua Altezza Reale il Principe Harry del Galles diventa Patrono di due nuove fondazioni di beneficenza, una dei quali molto legata alla sua defunta madre, la principessa Diana.

7 March 2013

Sua Altezza Reale il Principe Harry del Galles ha accettato due nuovi Patrocini reali.
Per guidare la campagna per il 25° anniversario della fondazione, il Principe è diventato patrono della "HALO Trust" e dell'associazione "All Schools" della Rugby Football Union (RFU).

La HALO è una organizzazione specializzata nella rimozione di pericolosi residui bellici, e si impegnata per lo sminamento umanitario in tutto il mondo.

Da tempo il principe Harry ha avuto relazioni con questa ente e nel 2010 aveva visitato i campi minati nella provincia di Tete, in Mozambico, dove aveva incontrato delle persone amputate, e lui stesso aveva visto l'impatto devastante delle mine quando colpiscono le persone che vivono nelle comunità più povere.

Durante il suo viaggio in Mozambico si era dimostrato molto interessato al faticoso processo di sminamento umanitario.

L’amministratore delegato dell’organizzazione HALO, Guy Willoughby, ha detto:
"L'inestimabile supporto del principe Harry ci aiuterà a sensibilizzare l'opinione pubblica su questo importante tema per raccogliere fondi per reclutare e addestrare più de-minatori in modo di eliminare per ottenere più mine dal terreno più rapidamente." 

All Schools è un'iniziativa della RFU per spingere gli studenti delle scuole statali secondarie a giocare a rugby.
Ci sono attualmente circa 1.500 scuole statali secondarie che giocano rugby nel Regno Unito.

Il principe Harry è Patrono o Vice Patrono di altri dieci enti di beneficenza.

LINK
Prince Harry becomes Patron of Halo Trust's 25th Anniversary Appeal and The Rugby Football Union All Schools Programme

giovedì, marzo 07, 2013

Festa della donna

L' 8 marzo è la festa della donna, istituita per ricordare le conquiste politiche e sociali delle donne e sostenere la parità dei diritti tra uomo e donna.

8 marzo

Anche se nel Regno d'Italia, come all'epoca in tutti gli altri Stati, non c'era ancora la parità dei diritti tra uomo e donna, in Italia le Regine avevano già allora un ruolo molto importante, erano rispettate da tutti ed erano un punto di riferimento per tutte le donne.


Tra l'altro una manifestazione contro ogni forma di violenza e discriminazione contro l'universo femminile si tenne per la prima volta in Italia il 12 marzo 1922.

Non è vero che le donne votarono per la prima volta nel referendum istituzionale del 2 giugno 1946 (in quella data c'era ancora la monarchia).
Con il decreto legislativo luogotenenziale 2 febbraio 1945 il consiglio dei ministri estese il voto anche alle donne che avessero compiuto la maggiore età (all'epoca 21 anni).
In Italia le donne votarono per la prima volta nel corso delle elezioni amministrative del marzo e aprile 1946 e, successivamente, per il celebre referendum monarchia/repubblica (2 giugno 1946).

Insomma nel periodo del Regno d'Italia la società era già pronta ad accettare la parità tra i due sessi.

Inoltre ancora oggi, tutti ricordano le Regine d'Italia, mentre sfido chiunque a ricordare la moglie di un presidente della repubblica ...

Nella foto le Regine d'Italia: Maria José, Margherita e Elena.

Auguri a tutte le Donne!

Re del Bhutan al Parlamento

Il Re e la Regina del Bhutan alla chiusura della decima sessione del primo parlamento.

6 marzo 2013

Le Loro Maestà il Re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck e la regina Jetsun del Bhutan hanno partecipato alla chiusura della decima sessione del primo Parlamento a Thimphu.



Nel suo discorso, Sua Maestà ha detto :
Nel 2008, ci siamo assunti l'enorme responsabilità di inaugurare un sistema democratico di governo. È per me un grande piacere oggi incontrarci tutti noi qui cinque anni più tardi, nel corso della sessione finale del primo parlamento.

Oggi abbiamo un paese felice e prospero, ancora più forte di prima. E' il culmine di tutto il duro lavoro e dell'impegno dei nostri antenati, del servizio disinteressato dei nostri successivi re, e del continuo sostegno delle persone che hanno gettato le basi che ci hanno permesso di introdurre la democrazia con tanto successo.


Al termine ha aggiunto : vorrei infine pregare per il nostro paese affinché possa costruire una democrazia vibrante sulla base della nostra Costituzione, e attraverso di essa, possa garantire che i vari poteri continuino a comandare le mani del nostro popolo.

Il primo ministro, Jigmi Y Thinley, ha espresso gratitudine a Sua Maestà il Re, per il suo sostegno incommensurabile al governo e al rafforzamento della democrazia.

Il Presidente del Consiglio Nazionale, il leader dell'opposizione e i membri del Parlamento hanno inoltre ringraziato Sua Maestà il Re per la sua saggia leadership e per il suo benevolo supporto .


LINK
Royal Address at the Closing of the 10th Session of the First Parliament

mercoledì, marzo 06, 2013

Due Principi a New York

Il Principe dei Paesi Bassi e il principe del Giappone a New York per la conferenza dell'ONU sull'Acqua e Catastrofi

6 marzo 2013

I due principi Guglielmo Alessandro e Naruhito hanno partecipato alla conferenza "Acqua e Catastrofi", organizzato dal Segretario Generale delle Nazioni Unite sul tema dell'acqua e dei servizi igienici.

Lo scopo della riunione è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica, condividere esperienze e buone pratiche, e discutere sui modi per stabilire azioni globali sul problema dell'acqua e delle catastrofe.


Sua Altezza Reale il Principe Willem-Alexander dei Paesi Bassi, nella sua qualità di Presidente del Consiglio consultivo in materia di acqua del Segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, è arrivato a New York per partecipare alla conferenza delle Nazioni Unite sul tema dell'Acqua e Catastrofi.

Il Principe d'Orange Guglielmo Alessandro dei Paesi Bass ha detto che forse i disastri legati all'acqua non possono essere evitati, ma il mondo dovrebbe operarsi affinché ci sia sufficiente acqua e servizi igienico-sanitari per tutti, visto che più di due miliardi di persone non hanno ancora accesso ai servizi igienici.

"E' il momento di rendere effettivo il diritto ai servizi igienici e all'acqua potabile", ha detto. "Dobbiamo centrare gli obiettivi globali di gestione delle acque reflue e di assicurarsi che ci sia un approvvigionamento affidabile di acqua pulita."

Il principe ereditario del Giappone Naruhito è il primo membro della famiglia imperiale del Giappone a partecipare ad una riunione presso la sede delle Nazioni Unite.
Alla conferenza Naruhito ha tenuto un discorso sugli insegnamenti tratti legate alle catastrofi del Giappone, terremoto e lo tsunami dell'11 marzo 2011, e sulle misure per gestire tali calamità.
Il principe ereditario Naruhito del Giappone, ha detto che la chiave è una migliore preparazione.
"Facendo uso dei mezzi disponibili e tenendo conto degli insegnamento dalla storia, credo che si possa creare una società più resistente ai disastri", ha detto il principe.

LINK
Crown prince leaves for New York for UN conference

martedì, marzo 05, 2013

Re di Giordania in Turchia

Sua Maestà il Re Abdullah II e Sua Maestà la Regina Rania Al Abdullah di Giordania hanno iniziato una visita ufficiale di 2 giorni in Turchia.

5 -6 marzo 2013

Dopo la cerimonia di benvenuto all'aeroporto internazionale di Ankara ed una breve visita al mausoleo Kemel Mustafa Atatürk, le Loro Maestà hanno incontrato il presidente della Turchia, Abdullah Gül, e il Primo Ministro della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, al palazzo presidenziale Çankaya.



Le discussioni si sono incentrate sulle questioni bilaterali e regionali, nonché la crisi in Siria, in cui il Re giordano ha chiesto "... una soluzione politica globale che mette fine allo spargimento di sangue e ripristini la sicurezza e la stabilità in Siria, per preservare l'unità del suo popolo e del territorio ."

Secondo varie fonti, Sua Maestà ha anche espresso preoccupazioni per la sicurezza di Gerusalemme e dei suoi luoghi sacri [musulmani e cristiani] ... ".

Re Abdullah II si incontrerà con Cemil Cicek che è il Presidente della Grande Assemblea Nazionale della Turchia.

Mercoledì le Loro Maestà parteciperanno ad un incontro con la comunità turca-giordana organizzata dall'Unione delle Camere e dalle borse della Turchia.
L'incontro mira a rafforzare i legami economici e gli scambi commerciali tra la Giordania e la Turchia.

LINK
First Lady Hosts Luncheon in Honor of Queen Rania of Jordan

Re di Norvegia alla gara di Biathlon

Re Harald di Norvegia alla gara di Biathlon per la Coppa del Mondo

3 marzo 2013

Il Re Harald di Norvegia è andato ad assistere alle gare di Coppa del Mondo di Biathlon organizzata dalla IBU (International Biathlon Union) che si svolge a Holmenkollen vicino a Oslo.

Martin Fourcade con Re Harald
Tora Berger con Harald

La Coppa del Mondo di Biathlon celebra l’ennesima impresa dei suoi due campioni: Tora Berger e Martin Fourcade, e il Sovrano norvegese ha voluto incontrare i campioni.

La norvegese Tora Berger si porta a casa tutte e tre le gare che erano in programma a Holmenkollen nella settima tappa di Coppa del Mondo di biathlon.

Per i maschi sale sul podio in tutti e tre i format il francese Martin Fourcade.
Martin Fourcade ha rafforzato la sua posizione al vertice del punteggio totale della Coppa del Mondo maschile, il quale ha voluto donare i suoi sci a Re Harald V.
Alla conferenza stampa Fourcade ha detto : "L'incontro con il re è stato davvero fantastico". "L'ho incontrato qualche anno fa nel 2010, quando ho conquistato la mia prima vittoria a Holmenkollen, e volevo davvero vincere di nuovo qui. E' stato bello".

LINK
Skiskyting i Kollen

lunedì, marzo 04, 2013

Statuto Albertino

Oggi, ricorre il 165° anniversario della promulgazione dello Statuto Albertino promulgato il 4 marzo 1848 da Re Carlo Alberto.

4 Marzo 2013

Viva il Regno d'Italia!


Elisabetta lascia ospedale

La Regina Elisabetta II lascia ospedale

4 MARZO 2013

La Queen Elizabeth ha lasciato il King Edward VII Hospital di Londra, dove era stata ricoverata nel pomeriggio di Domenica a seguito dei sintomi di una gastroenterite.

La sovrana, preoccupata di non arrecare disturbo agli altri degenti, aveva chiesto allo staff del King Edward VII Hospital di «mantenere il profilo più basso possibile».
Inoltre Elisabetta ha invitato il resto della famiglia a rispettare i propri impegni piuttosto che affannarsi per farle visita.

Prima di salire sull'automobile per raggiungere Buckingham Palace, non al castello di Windsor dove sembrava fosse diretta in un primo momento, la Regina ha voluto salutare la staff dell'ospedale ed ha stretto la mano ad una delle infermiere che l'hanno assistita.

I media inglesi riferiscono che le condizioni di Elisabetta sono stabili e il suo morale è «buono».

La Regina ha annullato i suoi impegni ufficiali per questa settimana, compresa l’attesa visita in Italia dove a Roma avrebbe incontrato Napolitano.

VIDEO