Articoli in evidenza:

sabato, gennaio 05, 2013

Juan Carlos compie 75 anni

Re Juan Carlos, nato il 5 gennaio del 1938 a Roma, ha compiuto 75 anni.


Re Juan Carlos di Spagna è sul trono da 37 anni, è stato fondamentale nella transizione democratica del paese dopo la morte del dittatore Francisco Franco nel 1975.

L'intervista esclusiva è stata trasmessa in televisione pubblica Venerdì dove tra l'altro ha detto di "avere energia e soprattutto voglia di affrontare le sfide"

Alla vigilia del suo 75 ° compleanno Sua Maestà il Re Juan Carlos I di Spagna ha accettato di essere intervistato da un giornalista spagnolo, Jesús Hermida.

In questa intervista esclusiva, il re riflette sul passato, presente e futuro della Spagna, la sua eredità, il suo defunto padre, la famiglia ed altro ancora. Un punto culminante del colloquio è quando l'anziano Re ha parlato di Sua Altezza Reale il Principe Felipe delle Asturie il quale lo ha considerato come "... il più preparato [di tutti i principi delle Asturie del passato], un uomo che ha grande intelletto, ed è un gran lavoratore ... "

Alla domanda se Sua Maestà sia soddisfatto, Juan Carlos ha dichiarato:
"Mi sento più che soddisfatto, mi sento fortunato di aver messo via, e di aver prodotto la Spagna che abbiamo oggi. Tuttavia, sono seriamente preoccupato con i problemi che abbiamo attualmente [credo che faccia riferimento alla crisi economica in Spagna] ... "


Tanti Auguri Maestà !!

In questo link potete vedere l'intervista
La noche del rey - Entrevista del rey Juan Carlos I con Jesús Hermida en TVE

Auguri dell'imperatore Akihito

Il messaggio di Capodanno 2013 di Sua Maestà Imperiale l'Imperatore Akihito del Giappone.

1 gennaio 2013

L'imperatore del Giappone Akihito ha fatto gli auguri di Buon Anno Nuovo alla nazione, e la Famiglia Imperiale è stata salutata dalla folla di giapponesi di fronte al Palazzo Imperiale di Tokyo.


Ecco il messaggio dell'Imperatore :
Questo è il secondo inverno dopo il Grande Terremoto che ha colpito il Giappone.
All'alba del nuovo anno, il mio cuore va alle persone colpite, quelle che non possono tornare nei luoghi dove vivevano a causa della contaminazione radioattiva e a coloro che devono trascorrere il rigido freddo inverno in alloggi temporanei.
Spero sinceramente che, in futuro, l'esperienza dei danni causati dal terremoto e dallo tsunami, in materia di istruzione e prevenzione delle catastrofi possa garantire la sicurezza della vita della gente.

Il nostro paese sta attraversando momenti difficili a causa del terremoto e di altri fattori, ma è mio desiderio che il cuore del popolo sarà sempre con gli afflitti, e che tutti si sostengano a vicenda per superare le varie sfide.

La mia speranza è che il nuovo anno sarà anche un pò migliore per il popolo del Giappone e per la gente di tutto il mondo."

Granduca Jean di Lussemburgo compie 92 anni

Il Granduca Jean di Lussemburgo compie 92 anni

5 gennaio 2013

Jean è nato a Colmar-Berg, il 5 gennaio 1921, è stato il Granduca del Lussemburgo dall'abdicazione della madre Carlotta nel 1964 fino alla sua abdicazione nel 2000 a favore del figlio Enrico.

Durante la seconda guerra mondiale la famiglia granducale, avvertita in anticipo dell'invasione tedesca (10 maggio 1940), lasciò il paese la sera prima. La famiglia poi visse a Parigi, in Francia, per un breve periodo prima di andare in Spagna e in Portogallo e quindi ​​negli Stati Uniti.
Il Granduca ereditario in Canada poi ha studiato giurisprudenza e scienze politiche alla Università Laval di Quebec City.

Jean si arruolò come volontario nell'Esercito britannico nel reggimento Irish Guards, raggiungendo il grado di tenente nel 1943 e di capitano nel 1944.
Sbarcò in Normandia l'11 giugno 1944, e prese parte all'occupazione di Caen e alla liberazione di Bruxelles.
Dopo la guerra, dal 1984 fino alla sua abdicazione, prestò servizio come Colonnello del Reggimento delle Irish Guards, cavalcando spesso in uniforme alle spalle della regina Elisabetta II durante i festeggiamenti per il compleanno della sovrana.

Jean si è sposato il 9 aprile 1953 con Giuseppina Carlotta del Belgio, figlia di Leopoldo III, re del Belgio e della regina Astrid.
La coppia ha avuto 3 figli e 2 figlie: la Principessa Marie Astrid, il Granduca Enrico, il Principe Jean, la Principessa Margaretha e il Principe Guillaume.


VIDEO

giovedì, gennaio 03, 2013

Regina Margherita

La Regina Madre Margherita si spegneva a Bordighera (Imperia)
4 gennaio 1926

Margherita nacque a Torino, il 20 novembre 1851, fu Regina d'Italia come sposa di Umberto I di Savoia.

Dopo la morte di Umberto I, nel ruolo di regina madre si dedicò ad opere di beneficenza e all'incremento delle arti e della cultura, incoraggiò artisti e letterati e fondò istituzioni culturali.

Margherita ebbe onoranze funebri prima a Bordighera, e poi a Roma, ove fu tumulata nelle tombe reali del Pantheon.

Per dimostrare l'affetto alla Regina scomparsa, al passaggio del convoglio ferroviario che portava la salma a Roma, gli italiani rallentavano l'andamento del treno per poter gettare fiori.

La città di Bordighera le ha innalzato un monumento in marmo bianco di Carrara che la riproduce assisa sul trono, opera dello scultore Italo Griselli.

In questo video la solenne inaugurazione a Bordighera del monumento alla Prima Regina d'Italia, alla presenza del Principe di Piemonte Umberto e del Duca di Spoleto.

VIDEO



Messaggio di Capodanno del Principe di Monaco

Messaggio di Capodanno del Principe Alberto di Monaco

Il sovrano Alberto II di Monaco ha tenuto un breve discorso ai monegaschi e amici del Principato.


"Cari Connazionali, Cari Amici residenti, Signore e Signori, 
la principessa ed io vogliamo esprimere gli auguri più sinceri a ciascuno di voi. Speriamo che l'anno 2013 sia contrassegnato per voi di gioie personali e familiari. Il nostro pensiero va in modo particolare a coloro che soffrono di solitudine, di dolore o di malattia. Il sostegno della vostra famiglia vi aiuterà in queste prove. 

Io ribadisco la mai fiducia a voi giovani che siete a scuola o che siete all'inizio della vostra carriera. Voi dovete contribuire a migliorare la reputazione del Principato. 

Pochi giorni fa, per commemorare il 50° anniversario della Costituzione, ho citato la fondazione ed i pilastri del nostro sistema attorno al quale si manifesta la nostra forza attorno al consenso nazionale: dobbiamo rimanere uniti sull'essenziale.
Apprezzo anche la felicità di vivere o di lavorare in un paese in pace, sicuro e solidale. Stasera, a questo proposito, ho anche esteso gli auguri a tutti gli enti, gruppi o individui che in un modo o nell'altro supportano il Principato.

Intorno a noi, molti paesi subiscono ancora le turbolenze della crisi. So che insieme, con le loro azioni, il loro lavoro o progetti, stanno dimostrando la loro fiducia nella vitalità economica e sociale del nostro paese, dobbiamo rafforzare la ripresa che ha avuto inizio nel 2012 e nel 2013". 

Al termine del discorso, Alberto era accompagnato dalla Principessa Charlene la quale ha concluso il messaggio dal Sovrano:
"A ciascuno di voi i nostri migliori auguri per un anno 2013 meraviglioso"

VIDEO




mercoledì, gennaio 02, 2013

Discorso di Capodanno della Regina di Danimarca

Discorso di Capodanno della Regina Margherita di Danimarca

1 gennaio 2013

La Regina di Danimarca Margherita ha tenuto il tradizionale discorso di Capodanno.

Nel 2012, la Regina ha compiuto 72 anni ed ha raggiunto i 40 anni del suo regno.
Voglio ringraziarvi per tutti gli auguri ricevuti e per il calore ricevuto dalle persone durante la gioia di quest'anno passato.
In segno di gratitudine, in questa vigilia di Capodanno desidero condividere con voi alcune riflessioni.

Dopo aver toccato alcuni temi familiari, la regina ha parlato della crisi finanziaria globale in atto ma ha comunque espresso un messaggio di speranza per il futuro.

Nel suo discorso la Regina Margherita II ha poi parlato del rapporto della Danimarca con l'UE, e dei pericoli dei socialnetwork.
"Le moderne forme di comunicazione, come internet e Facebook, offrono grandi opportunità, ma ci sono anche dei pericoli," la regina ha avvertito.
"In particolare i giovanissimi rischiano di vivere nel cyberspazio invece che nella realtà, di vivere in una sorta di vetrina, guardando alla apparenze invece che essere sé stessi."

Come sempre, la regina ha terminato il discorso con la frase "Dio salvi Danimarca".

VIDEO
 

LINK

Nyttårstalen

lunedì, dicembre 31, 2012

Buon Anno 2013


Buon Anno 2013
per un'Italia Nuova e Migliore !!!



giovedì, dicembre 27, 2012

Casa Savoia al Terremoto di Messina

Il 28 dicembre 1908, le coste calabre e siciliane furono devastate da un terremoto che distrusse Messina e provocò epidemie e quasi 200.000 morti.
Re Vittorio Emanuele III e la Regina Elena furono tra i primi a raggiungere il posto.



Il re Vittorio Emanuele III e la regina Elena partirono sulla nave Vittorio Emanuele per portare materiale sanitario e generi di conforto.
Accompagnati dai ministri Bertolini e Orlando, percorsero la costa per poi fare ritorno a bordo della loro nave.

Vittorio Emanuele dispose immediatamente lo stato d'assedio, e in men che non si dica fu approvata una legge che prevedeva stanziamenti per i terremotati e una serie di misure per proteggere l'industria solfifera.

Il re e la regina mostrarono subito uno slancio fuori dal comune per i superstiti.

La Regina Elena, che parlava il russo ed amica dello Zar, riuscì ad obbligare le navi russe, che stavano in zona, ad intervenire in soccorso alla popolazione.
«Non è la regina d'Italia che vi parla, né la principessa del Montenegro, è una donna che vi supplica in nome di Dio e della pietà umana».

Vestita con un semplice abito scuro, la Regina Elena sembrava un'infermiera, una suora di carità: nessuna sovrana ha mai fatto quello che la Regina Elena ha saputo compiere nelle tragiche giornate di Messina.

In internet ho trovato una poesia pubblicata sul Corriere della Sera, il 5 gennaio 1909, di Ada Negri.
L'angelo dello Stretto la Regina Elena

"Ve n'è una fra noi, la più bella, la più nobile,
quella che la sorte ha posta più in alto, che ci dà l'esempio sublime.
Elena di Savoia e Montenegro ha lasciato i figli,
ha messo l'abito dell'infermiera, si è fatta suora di carità,
soffre tra i sofferenti, abbraccia e riveste gli orfanelli,
sfida ogni stanchezza, ogni malattia, ogni pericolo anche mortale.

E' al suo posto di Regina, è al suo posto di donna.

Vi è nel suo atteggiamento una semplicità, una bellezza umana,
una veemenza d'amore, d'energia, che appassionano.
Con Lei, intorno a Lei, senza tregua, senza paura,
coi figli in braccio e alla gonna se non possiamo separarcene,
di notte se non possiamo di giorno,
con ogni atomo ogni palpito ogni vibrazione della nostra umanità dolorosa,
sorelle mie d'Italia, avanti! ".


La Camera dei Deputati si riunì l'8 gennaio 1909 per esaminare alcuni provvedimenti urgenti di natura giuridica e finanziaria a favore delle località danneggiate emanò un proprio ordine del giorno:
Il Senato nell’intraprendere, col pensiero alla patria, l’esame dei provvedimenti intesi a risollevare le sorti delle province di Messina e di Reggio Calabria, rende omaggio e riverente plauso alle LL.MM. il Re e la Regina, a S. Maestà la Regina Madre ed ai Principi Reali, primi a portar sollievo al luogo del disastro; al Governo, all’esercito, alla nostra marina, alle Nazioni ed alle marine straniere, che con generosa abnegazione si adoprarono a riparare l’immensa sciagura che commosse tutte le genti civili.

Vittorio Emanuele III

Vittorio Emanuele III muore in esilio ad Alessandria d’Egitto.

28 dicembre 1947

Auspichiamo il rientro in Patria dell'Augusta salma e la sua tumulazione nel Pantheon di Roma.

 VIVA RE VITTORIO EMANUELE III



Vittorio Emanuele III nacque a Napoli l’11 novembre 1869 dal Re d’Italia Umberto I e dalla Regina Margherita. Sposa il 24 ottobre 1896 a Roma la Principessa Elena di Montenegro.
Principe Ereditario fino al 29 luglio 1900 con il titolo di Principe di Napoli.

Fu Re d'Italia dal 1900 al 1946,
Abdicò il 9 maggio 1946 e gli succedette il figlio Umberto II.
Il 9 maggio 1946, con la Consorte, parte da Napoli in esilio volontario ad Alessandria d’Egitto, scegliendo il titolo di Conte di Pollenzo.

Muore il 28 dicembre 1947 ad Alessandria d’Egitto ed è sepolto provvisoriamente dietro l’altare maggiore della chiesa di Santa Caterina.

mercoledì, dicembre 26, 2012

Messaggio natalizio di Re Romania

Il Messaggio di Natale di Re Michele I di Romania

25 dicembre 2012

VIDEO


LINK
Mesajul Majestatii Sale Regelui Mihai I de Craciun 2012

Discorso di Natale del Granduca Lussemburgo

Il Discorso di Natale di Sua Altezza Reale il Granduca di Lussemburgo

24 dicembre 2012

Concittadini,

Guardando indietro il 2012 e guardando verso il futuro, molti di noi hanno sentimenti contrastanti. 
Ancora una volta, l'anno che sta per concludersi è stato ricco di eventi, un anno di momenti di felicità alternati ad un rapido ritmo di eventi molto meno incoraggianti. 
Le notizie sono state dominate dalla crisi economica e, purtroppo, un certo numero di indicatori suggeriscono che il 2013 non sarà un anno facile.
Tuttavia, spero che ognuno di noi ricorderà sempre molti momenti positivi.

Sono convinto che voi, cari concittadini, siete pronti a fare tutto il possibile per contribuire a modellare il futuro del nostro paese.
Il Lussemburgo domani sarà diversa da quella che conosciamo. Tuttavia, dipenderà anche dalla nostra volontà di assumersi la responsabilità, per sviluppare nuove opportunità per il nostro paese e concentrarsi sulla solidarietà.
Si deve affrontare la sfida insieme, guardare al futuro con coraggio e fiducia.


Alla vigilia di Natale, auguro a tutti voi e alle vostre famiglie con la Granduchessa, mio ​​padre, il Granduca Jean, la coppia granducale ereditaria e tutta la famiglia un Buon Natale e un ottimo anno!

Clicca qui per vedere il discorso del Granduca Henri del Lussemburgo .
LINK
Traditionell Chrëschtusprooch vum Grand-Duc

Discorso di Natale di Elisabetta II

Il discorso di Natale della regina Elisabetta II

25 dicembre 2012

L'anno 2012 è stato un anno di grandi festeggiamenti per la Regina Elisabetta II.

Il Giubileo di Diamante con molte cerimonie di prestigio, che include la partecipazione di numerosi sovrani in arrivo da tutte le parti del mondo, i Giochi olimpici di Londra aperti dalla regina, durante i quali sua nipote Zara ha vinto la medaglia d'argento, diversi viaggi dei membri della famiglia reale in tutto il mondo per commemorare questo anno così speciale e l'annuncio dell'attesa di un lieto evento del Duca e Duchessa di Cambridge.


La grande novità di quest'anno è che il tradizionale messaggio di Natale della regina Elisabetta è stato trasmesso per la prima volta in 3D.

Il discorso di Sua Maestà Elisabetta II è stato trasmesso il 25 dicembre, ma era stato registrato il ​​7 dicembre.

LINK
TheQueensChristmasBroadcasts

Discorso di Natale del Re di Spagna

Il discorso di Natale del Re di Spagna

25 dicembre 2012

In questa vigilia di Natale, come ogni anno, voglio riflettere con voi su ciò che ci riguarda e anche sulle nostre speranze. 


In particolare, vorrei affrontare tre questioni: la crisi economica, la forza della Spagna come nazione europea e latino-americana e la necessità di rivendicare la politica come uno strumento necessario per unire tutte le forze per uscire dalla crisi e le sfide avanti.
Non credo di esagerare se dico che viviamo uno dei momenti più difficili della storia recente della Spagna.


Come abbiamo dimostrato nel passato, siamo in grado di superare le attuali difficoltà con il talento e la creatività dei nostri uomini e donne del nostro sistema produttivo se abbiamo fiducia in noi stessi.

La Corona è ben consapevole degli sforzi e sacrifici che i cittadini stanno portando avanti con integrità. Nessuno sforzo nella vita è sterile. 

Il Natale simboleggia il trionfo della generosità sull'egoismo. La generosità, la solidarietà e l'impegno sono valori che 
in questi giorni tutti noi dobbiamo riconoscere, preservare e promuovere più che mai.

Il discorso è stato anche trasmesso in diretta sul canale casarealtv Youtube di recente aperto e il contenuto del messaggio è disponibile sul suo sito web in galiziano, il catalano e il basco.
Don Juan Carlos ha dimostrato il suo buon recupero di salute.

Leggi qui il discorso di Don Juan Carlos
Mensaje de Navidad de Su Majestad el Rey

Il discorso di Natale del re di Svezia

Il discorso di Natale del re di Svezia

25 dicembre 2012

Ecco il discorso del Re Carlo Gustavo di Svezia , che nel 2013 celebrerà i suoi 40 anni di regno.

Cari svedesi in patria e all'estero!
La mia famiglia e io vogliamo augurare a tutti voi un felice Natale.

Viviamo in un periodo di rapidi cambiamenti. Un tempo in cui il ritmo sembra eccessivo, le aspettative crescono continuamente, e in cui l'informazione e la comunicazione in tutto il mondo hanno un ritmo senza precedenti nella storia. Forse anche per questo che il Natale è ancora più importante per tutti noi.

In questo periodo natalizio abbiamo la possibilità di fermarsi per un momento. Abbiamo la possibilità di socializzazione e di riflettere. Nel nostro paese, il Natale è anche un punto luminoso nella bellissima, ma anche a volte, così buio e freddo inverno svedese.

Adesso la crisi economica nel nostro mondo si è fatta sentire anche in Svezia. In questo rallentamento economico sono molte le persone che pensano al futuro. Alcuni possono rischiare di perdere il posto di lavoro.

La Svezia è un grande paese. Nonostante tutto, siamo stati in grado di essere forti. Abbiamo dimostrato il valore della cooperazione, del duro lavoro e dell'apertura al mondo che ci circonda.
La Svezia ha molte ricchezze, e so che tutti gli svedesi, donne e uomini, giovani e meno giovani, porteranno il loro contributo per plasmare la Svezia e il nostro futuro.


VIDEO

Nel suo discorso, il Re si Svezia tra le altre cose ha detto:
"Vorrei cogliere l'occasione per ringraziarvi per tutti gli auguri alla principessa ereditaria Vittoria e al principe Daniel per la nascita della principessa Estelle.
Si tratta di un grande evento per tutta la famiglia, la regina ed io siamo diventati nonni e il Principe Carlo Filippo e la principessa Madeleine hanno il loro primo nipote. L'amore ricevuto dalla nuova principessa ha riscaldato tutti noi".


Il re ha detto:
"Ora spero che tutti abbiamo un buon nuovo anno. Un anno ricco di nuove opportunità. E siamo particolarmente soddisfatti per l'imminente matrimonio della Principessa Maddalena con Christopher O'Neill .

LINK
H.M. Konungens jultal 2012

Discorso di Natale della Regina Beatrice

Tradizionale discorso di Natale di Sua Maestà la Regina Beatrice dei Paesi Bassi.

25 dicembre 2012

La regina ha iniziato il suo discorso dicendo che col Natale arriva la luce di Dio nel nostro mondo che ha sconfitto le tenebre. Alla luce della fede, speranza e carità le persone devono trovare l'ispirazione. E quest'anno queste parole ispiratrici hanno avuto un particolare significato per la mia famiglia.

Inoltre Beatrice ha voluto ringraziare le persone per il sostegno ricevuto dalla sua famiglia per l'incidente di suo figlio Friso.

Nel suo discorso di Natale la Regina Beatrice ha parlato della sua fiducia per l'Europa: L'Unione europea ha portato la prosperità, ma soprattutto l'Europa ci offre la pace.

Mentre molte persone vedono l'Europa come la causa di molti problemi, la regina vuole rompere questa sfiducia.
"La crisi che stiamo affrontando ha creato un ambiente nel quale prevale la diffidenza. Per liberarsi di questo atteggiamento negativo si deve avere la consapevolezza che l'Europa non è una potenza straniera, ma la comunità del continente nel quale viviamo! In questa fiducia noi possiamo continuare a costruire la nostra cooperazione europea", ha detto Beatrice.

VIDEO



Tradizionalmente, il messaggio di Natale della regina va in onda il giorno di Natale su radio, TV e internet alle ore 13:00.

In queste feste natalizie il principe Guglielmo-Alessandro e la principessa Maxima (insieme alle loro figlie) sono in Argentina dalla la famiglia di Maxima.


LINK
Kersttoespraak 2012

lunedì, dicembre 24, 2012

Messaggio di Natale del Re dei Belgi

Messaggio di Natale di Alberto II, Re dei Belgi

24 dicembre 2012

Il Re dei belgi è stato il primo sovrano europeo a fare i suoi auguri di Natale.

Per il suo tradizionale discorso di Natale, il re Alberto II ha scelto come tema principale la crisi di quest'anno.

In primo luogo ha rivolto un messaggio di sostegno ai lavoratori che quest'anno hanno perso il lavoro.


Il re ha detto che "il governo di Elio Di Rupo sta cercando di combattere la crisi, prendendo le misure per migliorare la competitività delle imprese"; "il governo vuole ripristinare l'equilibrio delle finanze pubbliche"; e che "Il governo vuole contribuire alla lotta contro la povertà".

Il Re ha detto che per combattere la crisi si deve unire tutte le forze e che si deve educare meglio i giovani e promuovere la ricerca.

Inoltre Alberto II ha messo in guardia l'ascesa del populismo, in Belgio e in altri paesi europei, senza mai citare politici o partiti.
"Non si deve dimenticare quello che innescarono le reazioni populiste alla crisi degli anni Trenta, e abbiamo visto le conseguenze disastrose per le nostre democrazie.".

Infine Alberto ha detto di essere "costernato" per la situazione nella regione orientale della Repubblica Democratica del Congo.

Nel link qui sotto potete leggere il testo integrale del messaggio del Re Alberto II
rtbf


Auguri di Santo Natale

Auguri di Santo Natale! 
25 dicembre 2012



Gesu, Cristo Re

domenica, dicembre 23, 2012

Principessa Anna in Afghanistan

La principessa Anna è andata in Afghanistan

18 dicembre 2012

La principessa reale Anna è in Afghanistan insieme al marito, il vice ammiraglio Sir Tim Laurence, dove ha incontrato le truppe britanniche a Camp Bastion nella provincia di Helmand.

Il Maggiore Andy Watson, 33 anni, di Edimburgo, ha detto:
"La visita della principessa reale è stata fantastica. E' stata una bella sorpresa e lo abbiamo saputo solo all'ultimo minuto per motivi di sicurezza."

"Le abbiamo fatto vedere una serie di fotografie per dimostrare quello che abbiamo fatto e il nostro approccio per la nostra missione nel corso degli ultimi mesi, e anche alcune attrezzature".

"Per molti militari è la prima volta che incontrano una Altezza Reale, e ora il loro morale è fantastico -. Soprattutto adesso così vicino a Natale".

La principessa Anna ha anche visitato il "Joint Aviation Group", tra cui il Dipartimento di Apache, lo squadrone militare di cani, il 7° Reggimento della Logistica Corpo Reale e il Reggimento di Supporto Logistico 12.

Ricordo che suo nipote il principe Harry è ancora in Afghanistan.

Anna è l'unica figlia femmina della regina Elisabetta II del Regno Unito e del principe Filippo, duca di Edimburgo.

LINK
Princess Anne visits troops in Afghanistan

Imperatore del Giappone compie 79 anni

L'imperatore del Giappone Akihito compie 79 anni

23 dicembre 2012

Akihito è nato a Tokyo, il 23 dicembre 1933, ed è il 125º imperatore (tennō) del Giappone.
È l'unico regnante al mondo cui attualmente ci si riferisce col termine di "Imperatore".

Come ogni compleanno l'imperatore Akihito del Giappone ha saluto i giapponesi dal balcone del Palazzo Imperiale di Tokyo


Anche l'imperatrice Michiko, il principe ereditario Naruhito, la Principessa Masako, il principe Akishino e la principessa Kiko erano accanto all'imperatore.

Di fronte a migliaia di persone, giunte per festeggiare il suo compleanno, l'Imperatore ha anche invitato a pregare per le vittime del terremoto del marzo del 2011, ed ha rassicurato sul suo stato di salute :
"Ho subito un intervento chirurgico al cuore nel mese di febbraio, che ha messo in allarme molte persone: vi assicuro che ora conduco la vita che avevo prima".

LINK
Japan Emperor Akihito turns 79, says back to health

Regina di Svezia compie 69 anni

La regina di Svezia festeggia 69 anni

23 dicembre 2012


Silvia Renate Sommerlath, moglie dell'attuale Re di Svezia Carlo XVI Gustavo, è nata il 23 dicembre 1943 ad Heidelberg, in Germania.

Il loro matrimonio si svolse il 19 giugno 1972 a Stoccolma.
La coppia ha 3 figli:
La principessa ereditaria Vittoria, duchessa di Västergötland (nata il 14 luglio 1977);
Il principe Carlo Filippo, duca di Värmland (nato il 13 maggio 1979);
La principessa Maddalena, duchessa di Hälsingland e Gästrikland (nata il 10 giugno 1982)

L'anno 2013 sarà prospero per la famiglia reale svedese infatti Re Carlo Gustavo celebrerà i suoi 40 anni di regno, la principessa Maddalena si sposerà con Christopher O'Neill, il principe Daniele celebrerà il suo 40° compleanno e la regina Silvia i suoi 70 anni.

Coloro che desiderano lasciare un saluto alla regina può farlo sulla pagina Facebook della Casa Reale o inviando un messaggio tramite il modulo del sito web.

LINK
H.M. Drottningens födelsedag