Articoli in evidenza:

sabato, gennaio 05, 2013

Granduca Jean di Lussemburgo compie 92 anni

Il Granduca Jean di Lussemburgo compie 92 anni

5 gennaio 2013

Jean è nato a Colmar-Berg, il 5 gennaio 1921, è stato il Granduca del Lussemburgo dall'abdicazione della madre Carlotta nel 1964 fino alla sua abdicazione nel 2000 a favore del figlio Enrico.

Durante la seconda guerra mondiale la famiglia granducale, avvertita in anticipo dell'invasione tedesca (10 maggio 1940), lasciò il paese la sera prima. La famiglia poi visse a Parigi, in Francia, per un breve periodo prima di andare in Spagna e in Portogallo e quindi ​​negli Stati Uniti.
Il Granduca ereditario in Canada poi ha studiato giurisprudenza e scienze politiche alla Università Laval di Quebec City.

Jean si arruolò come volontario nell'Esercito britannico nel reggimento Irish Guards, raggiungendo il grado di tenente nel 1943 e di capitano nel 1944.
Sbarcò in Normandia l'11 giugno 1944, e prese parte all'occupazione di Caen e alla liberazione di Bruxelles.
Dopo la guerra, dal 1984 fino alla sua abdicazione, prestò servizio come Colonnello del Reggimento delle Irish Guards, cavalcando spesso in uniforme alle spalle della regina Elisabetta II durante i festeggiamenti per il compleanno della sovrana.

Jean si è sposato il 9 aprile 1953 con Giuseppina Carlotta del Belgio, figlia di Leopoldo III, re del Belgio e della regina Astrid.
La coppia ha avuto 3 figli e 2 figlie: la Principessa Marie Astrid, il Granduca Enrico, il Principe Jean, la Principessa Margaretha e il Principe Guillaume.


VIDEO