Il discorso di Natale del re di Svezia

25 dicembre 2012

Ecco il discorso del Re Carlo Gustavo di Svezia , che nel 2013 celebrerà i suoi 40 anni di regno.

Cari svedesi in patria e all'estero!
La mia famiglia e io vogliamo augurare a tutti voi un felice Natale.

Viviamo in un periodo di rapidi cambiamenti. Un tempo in cui il ritmo sembra eccessivo, le aspettative crescono continuamente, e in cui l'informazione e la comunicazione in tutto il mondo hanno un ritmo senza precedenti nella storia. Forse anche per questo che il Natale è ancora più importante per tutti noi.

In questo periodo natalizio abbiamo la possibilità di fermarsi per un momento. Abbiamo la possibilità di socializzazione e di riflettere. Nel nostro paese, il Natale è anche un punto luminoso nella bellissima, ma anche a volte, così buio e freddo inverno svedese.

Adesso la crisi economica nel nostro mondo si è fatta sentire anche in Svezia. In questo rallentamento economico sono molte le persone che pensano al futuro. Alcuni possono rischiare di perdere il posto di lavoro.

La Svezia è un grande paese. Nonostante tutto, siamo stati in grado di essere forti. Abbiamo dimostrato il valore della cooperazione, del duro lavoro e dell'apertura al mondo che ci circonda.
La Svezia ha molte ricchezze, e so che tutti gli svedesi, donne e uomini, giovani e meno giovani, porteranno il loro contributo per plasmare la Svezia e il nostro futuro.


VIDEO

Nel suo discorso, il Re si Svezia tra le altre cose ha detto:
"Vorrei cogliere l'occasione per ringraziarvi per tutti gli auguri alla principessa ereditaria Vittoria e al principe Daniel per la nascita della principessa Estelle.
Si tratta di un grande evento per tutta la famiglia, la regina ed io siamo diventati nonni e il Principe Carlo Filippo e la principessa Madeleine hanno il loro primo nipote. L'amore ricevuto dalla nuova principessa ha riscaldato tutti noi".


Il re ha detto:
"Ora spero che tutti abbiamo un buon nuovo anno. Un anno ricco di nuove opportunità. E siamo particolarmente soddisfatti per l'imminente matrimonio della Principessa Maddalena con Christopher O'Neill .

LINK
H.M. Konungens jultal 2012