Articoli in evidenza:

mercoledì, giugno 05, 2024

Margherita e Benedetta al castello di Sofiero

La regina Margherita e la principessa Benedetta di Danimarca visitano il castello di Sofiero, dove trascorrevano le estate da bambine

5 giugno 2024

La regina Margherita e la principessa Benedetta sono andate a Scania, in Svezia, dove hanno visitato il castello di Sofiero, un luogo ricco di ricordi dell'infanzia trascorsa con il loro nonno, il re Gustavo VI Adolfo di Svezia.

Margherita, Benedetta e Anna-Maria di Danimarca sono le tre figlie del re Federico IX e della regina Ingrid di Danimarca. Nate rispettivamente nel 1940, 1944 e 1946, le tre sorelle hanno passato la loro giovinezza tra i più bei palazzi scandinavi, oscillando tra la Danimarca e la Svezia. La loro madre, la regina Ingrid, era nata principessa di Svezia, figlia del re Gustavo VI Adolfo.

Il Castello di Sofiero

Durante le estati, le tre figlie della coppia reale danese si godevano la bella stagione nel magnifico giardino del Castello di Sofiero, situato a Helsingborg, una città costiera svedese separata dalla Danimarca dallo stretto di Øresund. Questo luogo era particolarmente caro al loro nonno materno, il re Gustavo VI Adolfo, che lo aveva ricevuto in dono da suo nonno, il re Oscar II, in occasione del suo matrimonio nel 1905. Originariamente costruito nel 1864, il castello era una semplice residenza senza pretese.

Il castello di Sofiero è rimasto di proprietà della famiglia reale fino alla morte del re Gustavo VI Adolfo nel 1973, quando la residenza è diventata proprietà del comune di Helsingborg, che ha provveduto alla sua ristrutturazione per aprirla al pubblico. Recentemente, il castello ha subito ulteriori lavori di ristrutturazione per mantenerlo come importante attrazione storica. Il castello è stato sottoposto a un ampio restauro negli ultimi anni ed oggi la regina Margherita e la principessa Benedetta hanno potuto vivere insieme il castello svedese.

La Visita della Regina e della Principessa

Durante la visita, la regina Margherita e la principessa Benedetta hanno potuto ammirare i lavori di restauro eseguiti al castello di Sofiero, dove è stata allestita una mostra temporanea che ripercorre la storia dello sviluppo del parco. 

Le due sorelle hanno avuto l'opportunità di vedere la mostra "Le avventure di Sofiero - Dal Castello Reale al Parco del Popolo", proprio mentre passeggiavano nel parco del castello fiorito, che la nonna, la principessa Margherita di Svezia, aveva costruito 100 anni fa.

Conclusione

La regina Margherita e la principessa Benedetta, con la visita al castello Sofiero hanno rivissuto i giorni felici dell'infanzia ed anche notare la conservazione del patrimonio storico.