Il Re Filippo del Belgio ricevuto dal presidente Mbumba della Namibia, a Windhoek
30 aprile 2024
Il re Filippo del Belgio è atterrato all'aeroporto di Windhoek questo lunedì sera per iniziare la visita in Namibia, che ha lo scopo di rafforzare la cooperazione tra i due Paesi.
Il Re Filippo ha subito incontrato il presidente namibiano Nangolo Mbumbai nel palazzo presidenziale di Windhoek.
Il re Filippo è accompagnato dal ministro dell'Energia, Tinne Van der Straeten, e da alcune aziende belghe, che insieme, supporteranno gli operatori belgi attivi nel campo delle energie rinnovabili, dello sviluppo portuale, del trasporto marittimo sostenibile e del trasferimento di competenze in questi settori.
Tra le visite degne di nota del soggiorno, il re Filippo scoprirà un progetto sociale volto a combattere la povertà estrema nel Kilimangiaro, alla periferia della capitale. Il progetto è guidato dall'associazione namibiana Hope Initiative Southern Africa.
A Walvis Bay il Re dei Belgi visiterà progetti in pieno sviluppo per la produzione di energie rinnovabili, e parteciperà anche a due sessioni tematiche, una dedicata alla sensibilizzazione sul cambiamento climatico, l'altra all'educazione finanziaria.
☀️ The King starts his visit to Namibia with a meeting with President Nangolo Mbumba at the Presidential Palace in Windhoek. The official welcome ceremony is followed by a tête-à-tête between the two Heads of State and an extended meeting between the 🇧🇪 and 🇳🇦delegations. pic.twitter.com/LfChGrdtM7
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) April 30, 2024