Il principe Haakon di Norvegia celebra la Giornata della Liberazione e dei Veterani in Norvegia
8 maggio 2024
L'8 maggio, in tutta la Norvegia, si celebra la Giornata della Liberazione e la Giornata Nazionale dei Veterani. Quest'anno, la commemorazione si è svolta presso la Fortezza di Akershus a Oslo, con la partecipazione di Sua Altezza Reale il Principe Ereditario Haakon.
Dieci aerei da combattimento F-35 hanno reso omaggio volando in formazione sopra la piazza della Fortezza e la cerimonia è stata caratterizzata da discorsi, deposizione di corone di fiori e la decorazione di nove soldati per il loro servizio coraggioso.
Giornata della Liberazione
L'8 maggio è un giorno significativo per la Norvegia, poiché commemora la fine dell'occupazione tedesca durante la Seconda Guerra Mondiale. Da oltre settant'anni, questa data è stata osservata come il Giorno della Liberazione, simbolo della vittoria della democrazia sulla tirannia. La Fortezza di Akershus a Oslo è stata il fulcro di questa commemorazione, dove migliaia di norvegesi si sono riuniti per onorare il sacrificio e la determinazione dei loro antenati.
LEGGI ANCHE : Il Principe Haakon e la Principessa Mette-Marit di Norvegia accompagnano il presidente della Moldavia
Principe Ereditario Haakon
Il Principe Ereditario Haakon ha presieduto la cerimonia, rappresentando la Famiglia reale norvegese. Il suo impegno e la sua partecipazione hanno sottolineato l'importanza della giornata, rafforzando il legame tra la monarchia e il popolo norvegese. La sua presenza ha conferito un significato speciale alla commemorazione, evidenziando il continuo impegno della famiglia reale nel ricordare e onorare il passato della nazione.
Omaggio ai Veterani
Oltre a celebrare la liberazione del paese, in questo giorno è anche la Giornata Nazionale dei Veterani in Norvegia. Questa è un'occasione per riconoscere il coraggio e il sacrificio di coloro che hanno servito nelle forze armate norvegesi, difendendo la democrazia e la dignità umana in Patria e all'estero.
La medaglia delle forze armate norvegesi è stata conferita a nove soldati per il loro nobile operato, simboleggiando il profondo apprezzamento della nazione per il loro servizio.