Il Principe Haakon e la Principessa Mette-Marit di Norvegia accompagnano il presidente della Moldavia
7 maggio 2024
Nel secondo giorno della visita di Stato in Norvegia del presidente della Moldavia, Maia Sandu, il Principe Ereditario Haakon e la Principessa Ereditaria Mette-Marit hanno assunto il ruolo di rappresentanti del re e della regina.
Dopo un ricevimento ufficiale, la giornata ha incluso discussioni sulla sicurezza moldava, con un'enfasi sulle sfide attuali causate dalla guerra in Ucraina, oltre a un omaggio alla cultura moldava.
Primo giorno
La visita di Stato della Presidente Maia Sandu era iniziata lunedì 6 maggio 2024, accolta al Palazzo Reale di Oslo dal Re Harald V e dalla Regina Sonja, e la sera c'è stato il banchetto di Stato. È stata una visita storica, poiché mai prima d'ora un capo di stato moldavo aveva visitato ufficialmente il Regno di Norvegia.
LEGGI ANCHE : Il Re Harald e la Regina Sonja di Norvegia ricevono il presidente della Moldavia, Maia Sandu
Secondo giorno
Per il secondo e ultimo giorno della visita, il Re Harald e la Regina Sonja hanno affidato ai loro eredi, il Principe Haakon e la Principessa Mette-Marit, il compito di rappresentarli durante gli incontri con la delegazione moldava. Questa decisione è stata presa alla luce delle condizioni di salute del Re Harald, che richiedono una graduale riduzione dei suoi impegni pubblici.
Sicurezza della Moldavia
Il secondo giorno è iniziato con la le visite al Norad ed all'Istituto di ricerca NUPI. Il Principe Haakon e la Principessa Mette-Marit hanno accompagnato il presidente moldavo al pranzo ufficiale presso la sede governativa. Successivamente, hanno visitato l'Università di Oslo, dove Sandu ha partecipato a una conversazione sul tema della sicurezza europea, ponendo particolare attenzione alle conseguenze della guerra in Ucraina sulla Moldavia.
LEGGI ANCHE : Il principe Haakon di Norvegia apre la mostra Oceano Atlantico. Miti, arte, scienza
Cultura Moldava
La giornata si è conclusa con il tradizionale ringraziamento organizzato dal Presidente moldava, con un evento culturale in cui è stata onorata l'artista moldava Valeria Duca, residente in Norvegia.