Il Re Harald e la Regina Sonja di Norvegia ricevono il presidente della Moldavia, Maia Sandu
5 maggio 2024
Le Loro Maestà il Re Harald V e la Regina Sonja di Norvegia hanno ricevuto il presidente della Moldavia, Maia Sandu, che è stato un evento storica in quanto è la prima visita di un capo di stato moldavo in Norvegia e quindi una ottima occasione per rafforzare i legami tra i due Paesi.Cerimonia di Benvenuto
La visita è iniziata con la cerimonia ufficiale al Palazzo Reale, dove il presidente Sandu è stata accolta con calore dalla famiglia reale norvegese. Il Re Harald V e la Regina Sonja erano accompagnati dal Principe ereditario Haakon e dalla Principessa ereditaria Mette-Marit.
Gli inni nazionali moldavo e norvegese hanno accompagnato l'accoglienza, seguita dalla presentazione del Presidente ai rappresentanti ufficiali della Norvegia. Insieme al Principe ereditario Haakon, il Presidente Sandu ha ispezionato la guardia d'onore davanti a una folla composta da bambini e membri della comunità moldava in Norvegia.
Incontri Diplomatici
Durante la visita, il presidente Sandu ha incontrato Masud Gharahkhani, Presidente del Parlamento norvegese (Storting), insieme al comitato per gli affari esteri e la difesa. Tra i temi la guerra in Ucraina, le sfide economiche, energetiche e la sicurezza. Si è inoltre ribadito l'impegno norvegese nel sostenere la Moldavia attraverso il programma Nansen e nell'aprire un nuovo ufficio dell'ambasciata a Chisinau per rafforzare ulteriormente i legami tra i due paesi.
Fortezza di Akershus
Come da tradizione, il Presidente Sandu ha deposto una corona di fiori al monumento nazionale della Fortezza di Akershus, onorando i caduti norvegesi durante la seconda guerra mondiale. Questa cerimonia ha sottolineato la solidarietà tra Norvegia e Moldavia, specialmente in tempi di crisi globale.
Cena di Gala al Palazzo Reale
In onore del presidente Sandu, il Re Harald e la Regina Sonja hanno ospitato una cena di gala al Palazzo Reale. Tra gli invitati c'erano il Principe ereditario Haakon, la Principessa ereditaria Mette-Marit, e la Principessa Astrid.
Eventi
Il giorno seguente, il programma prevede visite ad importanti istituzioni norvegesi come il Norad (Agenzia Norvegese per la Cooperazione allo Sviluppo) e il NUPI (Istituto Norvegese per gli Affari Internazionali) ed una conferenza presso l'Università di Oslo.