Articoli in evidenza:

domenica, maggio 05, 2024

Famiglia Imperiale celebra Pasqua

La Famiglia Imperiale di Russia celebra la Pasqua ortodossa

5 maggio 2024


In occasione della Pasqua, la festa più importante della Chiesa ortodossa, il granduca Giorgio Mikhailovich e la principessa Vittoria Romanovna hanno condiviso le foto del figlio, il principe Alessandro Georgievich.

Famiglia Imperiale russa

La Pasqua ortodossa è un momento di grande importanza per la Russia, e la Famiglia Imperiale russa ha condiviso delle gioiose immagini del principe Alessandro Georgievich mentre gioca in un giardino con uova colorate, sormontate da  una chiesa ortodossa russa.

Anche lo scorso anno, il granduca Giorgio Mikhailovich e la principessa Vittoria avevano pubblicato una foto del figlio, che quella volta teneva tra le mani un uovo in stile Fabergé, simbolo della grandezza della famiglia Romanov.

Uova Fabergé

Le uova Fabergé sono opere di gioielleria ideate presso la corte dello zar di tutte le Russie, fra il 1885 e il 1917.  Il primo uovo nel 1885 fu commissione dello zar Alessandro III di Russia come sorpresa di Pasqua per la moglie Maria Fëdorovna. Nei 32 anni della loro produzione sono state realizzate fino a un massimo di tre uova all'anno, sia per la corte imperiale, sia per committenti privati, per un totale di 69 uova stimate. 

LEGGI ANCHE : Il principe Alessandro Georgievich celebra la Pasqua per la prima volta

Tradizioni 

Il principe Alessandro è stato battezzato in Russia con rito ortodosso il 6 dicembre 2022, nella Cattedrale di Cristo Salvatore, sede del Patriarcato di Mosca, dal primo vicario del Patriarca Cirillo. 

La celebrazione della Pasqua è un momento speciale per la Famiglia Imperiale russa,e questo momento evidenzia l'importanza della Fede, Tradizioni e Cultura.