La principessa Estelle e il principe Oscar si preparano per la visita del Re Federico e della Regina Mary di Danimarca, che sono loro padrini
3 maggio 2024
Le Loro Maestà il Re Federico X e la Regina Mary di Danimarca arriveranno a Stoccolma il 6 maggio a bordo della nave reale Dannebrog, per la loro prima visita di stato all'estero.
Per la prima volta dopo diversi decenni, lo sloop reale Vasaorden accoglie un capo di stato in visita a Stoccolma. Il Vasasloop è stato utilizzato l'ultima volta in occasione del Giubileo d'oro del re Carlo XVI Gustavo di Svezia nel 2023.
Al castello reale di Stoccolma, il re Carlo Gustavo e la regina Silvia riceveranno la nuova coppia reale di Danimarca, ed al Skeppsbron, il re e il re Federico ispezioneranno una compagnia di granatieri della Guardia Reale, dopodiché il Parlamento (Riksdag) ed il governo svedese riceveranno gli ospiti reali nella Rikssalen del Palazzo reale.
Nel frattempo la preparazione di questa importante visita di stato danese è in pieno preparazione, ed anche la principessa Estelle e il principe Oscar si preparano per questo evento, come si vede in una foto nella quale si vede la principessa Estelle ed il principe Oscar mentre realizzano delle bandiere in miniatura della Svezia e della Danimarca.
La regina Mary di Danimarca è madrina della principessa Estelle, seconda in linea di successione al trono svedese, ed il re Federico X è padrino del principe Oscar.
La principessa ereditaria Vittoria di Svezia è la madrina del principe ereditario Cristiano di Danimarca.
Vasasloop
Vasaorden è una chiatta reale svedese originariamente costruita nel 1774 che venne utilizzato per cerimonie come visite di stato e matrimoni reali.È lungo 17,88 metri e largo 3,1 metri.
Vasaorden fu utilizzato per la prima volta per celebrare l'arrivo della duchessa Hedvig Elisabeth Charlotte a Stoccolma nel luglio 1774. Dopo che la chiatta originale fu distrutta in un incendio l'8 agosto 1921, una replica esatta fu costruita e varata nel 1923.