Articoli in evidenza:

sabato, maggio 04, 2024

Giuramento della Bandiera

Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna al Giuramento della Bandiera, tra i giovani militari anche la Principessa delle Asturie

4 maggio 2024

Le Loro Maestà il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna  hanno presieduti la cerimonia del 40° anniversario del Giuramento della Bandiera della classe XLIV dell'Accademia Militare Generale, classe di Don Felipe.

Il Re Felipe, insieme agli altri giovai militari, ha rinnovato il giuramento alla Bandiera, in un evento in cui era anche presente la Principessa delle Asturie.

L'evento è iniziato con gli onori e i saluti militari e il Re Felipe ha passato in rassegna le truppe, accompagnato dal Capo di Stato Maggiore dell'Esercito e da altri militari

Successivamente il Re di Spagna si è messo alla testa del gruppo dei componenti della promozione, poi è avvenuto il trasferimento della Bandiera Nazionale e il momento in cui anche il Re Felipe ha baciato  la bandiera.

Il funzionario più anziano della XLIV Promozione ha pronunciato alcune parole e quindi ha consegnato una targa commemorativa al direttore dell'Accademia, generale Manuel Pérez López.

Successivamente è stato reso omaggio a coloro che hanno dato la vita per la Spagna, è stato suonato l'Inno dell'Accademia Militare Generale ed è stato recitato il primo articolo del Decalogo Cadetto, concludendo con l'addio della Bandiera.

Infine il Re Felipe,  davanti allo schieramento della Promozione, si è tenuta la parata con cui si è concluso l'evento.

La cerimonia del Giuramento della Bandiera incarna l'importanza della continuità e dell'impegno delle nuove generazioni di soldati spagnoli per difendere i valori di lealtà e patriottismo che sono sempre importanti, evidenziando l'unità e la coesione della nazione.

La presenza del Re Felipe, come simbolo di unità e continuità per la Nazione spagnola, ha conferito ulteriore solennità e importanza alla commemorazione, riaffermando il legame indissolubile tra la Corona e le Forze Armate, e tra la Monarchia ed il popolo spagnolo.