La regina Margherita consegna il premio scientifico che porta il suo nome a Mads Albertsen
10 aprile 2024
Sua Maestà la regina Margherita ha consegnato il premio scientifico che porta il suo nome al professor Mads Albertsen, che si è distinto per il suo lavoro sui microrganismi.La cerimonia si è svolta presso la sede della Società Reale Danese delle Scienze di Copenaghen.
Il Premio Scienza Regina Margherita II, che viene consegnato ogni anno, consiste in 100.000 kr. ad un ricercatore danese, di meno di 50 anni, nelle scienze rappresentate dalla Società delle Scienze.
A Mads Albertsen è stato consegnato il premio per la sua ricerca nella comprensione della diversità dei microrganismi e per i suoi sforzi decisivi in relazione al Covid-19.
Premio Scienza della Regina Margherita II
L'Accademia reale danese delle scienze ha istituito questo premio nel 2015 in occasione del 75° compleanno della regina Margherita, che viene assegnato ogni anno a uno scienziato di età inferiore ai 50 anni le cui ricerche o lavori sono stati apprezzati dall'Accademia. Il destinatario del premio è nominato da un consiglio direttivo dell'accademia, su raccomandazione dei membri dell'accademia.