Articoli in evidenza:

mercoledì, aprile 10, 2024

Medaglia al merito del Re

I reali norvegesi ricevono i destinatari della medaglia al merito del re

9 aprile 2024

Il principe ereditario Haakon, la principessa ereditaria Mette-Marit e la regina Sonja di Norvegia hanno ricevuto al Palazzo reale i 24 destinatari della Medaglia al Merito del Re. 

Nel suo ruolo di reggente, il principe ereditario Haakon ha consegnato le medaglie ai destinatari a nome del re Harald V.

I vincitori delle medaglie ed il loro accompagnatore sono stati accompagnati a fare una breve visita delle stanze più belle del Palazzo Reale, prima di essere accolti dalla Regina e dal Principe ereditario Reggente e dalla Principessa Mette Marit.

Dopo i benvenuti, la Regina Sonja, il principe Haakon, la principessa Mette-Marit e gli ospiti si sono recati nella Sala Grande dei Banchetti, dove c'erano cibo, discorsi emusica.

La Medaglia al Merito del Re 

La Medaglia al Merito del Re (Kongens fortjenstmedalje) è un premio reale norvegese creato nel 1908 con l'obiettivo di premiare i risultati ottenuti nei campi dell'arte, della scienza, degli affari e del servizio pubblico. È diviso in due classi, oro e argento.

La medaglia d'oro viene assegnata per risultati straordinari importanti per i norvegesi e per la società. La medaglia d'argento può essere assegnata per risultati meno importanti.

La Medaglia al Merito del Re è stata istituita il 1° febbraio 1908 dal re Haakon VII. Viene assegnata per gli sforzi di natura particolarmente vantaggiosa a livello sociale in settori quali l'arte, la cultura, la scienza, l'economia e il lavoro sociale e umanitario.