La principessa Margherita dei Paesi Bassi al castello di Ammersoyen
4 aprile 2024
Sua Altezza Reale la principessa Margherita dei Paesi Bassi ha aperto la presentazione pubblica al Castello di Ammersoyen ad Ammerzoden che si concentra sul Medioevo, in particolare sul lato sconosciuto di quest'epoca.La presentazione al pubblico si basa sulla collezione archeologica di cocci rinvenuti nel fossato. Recentemente è stato creato un giardino di erbe e luppolo ed è stato scoperto il forno per la produzione della birra che era nascosto sotto il pavimento della cantina. C'è anche un laboratorio di frammenti dove i visitatori possono mettere insieme i frammenti sotto la guida archeologica di volontari.
Castello di Ammersoyen
È uno dei castelli medievali con fossato meglio conservati dei Paesi Bassi. Il progetto originale di un Van Herlaer del 1300 circa è stato ben conservato, nonostante i lavori di ristrutturazione del XVII secolo. Ammersoyen, con la sua pianta quadrata con quattro torri angolari, è un esempio della tipologia di castello introdotta dal conte Floris V.
Prinses Margriet opent de nieuwe publiekspresentatie over (de onbekende kant van) de middeleeuwen op kasteel Ammersoyen in Ammerzoden. Het uitgangspunt van deze presentatie is de archeologische collectie van scherven die in de slotgracht is gevonden. https://t.co/zrMOhCUTZw pic.twitter.com/s7QkWlm1eN
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) April 4, 2024