Articoli in evidenza:

giovedì, aprile 04, 2024

Guardia Nazionale danese

La Regina Mary di Danimarca celebra il 75° anniversario della Guardia Nazionale danese

3 aprile 2024

Sua Maestà la Regina Maria di Danimarca ha partecipato al 75° anniversario dell'istituzione della Guardia Nazionale danese (Hjemmeværnet) che si è svolta presso il Museo della Resistenza danese a Copenaghen. 

Discorso della Regina Mary di Danimarca

Nel suo discorso la Regina Mary di Danimarca ha iniziato esprimendo le sue condoglianze per coloro che hanno perso la vita nella tragica notte precedente, ed ha sottolineato l'importanza della Guardia Nazionale nella storia militare danese e nell'attuale preparazione per situazioni di guerra e crisi.

LEGGI ANCHE : La Principessa Mary di Danimarca ha partecipato a esercitazioni della Guardia Nazionale

La Regina danese ha richiamato l'attenzione sul fatto che la Pace e la Libertà non possono essere date per scontate, ed ha evidenziato l'importanza delle scelte fatte in passato, come l'adesione alla NATO e l'istituzione della Guardia Nazionale, che si rivelano ancora cruciali per la sicurezza nazionale.

La Regina Mary ha lodato il senso di comunità e di volontariato che caratterizza la Guardia Nazionale, ringraziando coloro che dedicano il proprio tempo libero per difendere la Danimarca. Ha ricordato la sua esperienza personale nella Guardia Nazionale e l'importanza della preparazione volontaria durante la pace e l'obbligo di riunione durante la guerra, sottolineando il legame speciale che si crea tra i membri.

Infine, la Regina di Danimarca ha elogiato Kurt Dose, un membro della Guardia Nazionale che ha servito per tutti i 75 anni dalla sua fondazione, come esempio di dedizione e sacrificio per la Patria, e gli ha consegnato un distintivo speciale per il 75° anniversario. Infine la sovrana danese  ha concluso il discorso congratulandosi con la Guardia Nazionale e auspicando di incontrare i soldati volontari sia in Patria che all'estero in futuro.

LEGGI ANCHE : La Principessa Mary ha frequentato un corso di addestramento presso la caserma di Vordingborg

Museo della Resistenza Danese

Il Museo della Resistenza Danese è un museo dedicato alla resistenza e alla lotta della Danimarca durante l'occupazione del paese dal 1940 al 1945 durante la Seconda Guerra Mondiale. Questo museo si trova presso la Cittadella.

Guardia nazionale danese (Hjemmeværnet)

La Guardia nazionale danese (Hjemmeværnet) è il quarto servizio delle forze armate danesi. La Home Guard è un'organizzazione militare volontaria. I membri della Guardia Nazionale partecipano alla difesa e al sostegno del Paese su base volontaria e non retribuita.

LEGGI ANCHE : La principessa Mary commemora la Liberazione della Danimarca ed è promossa al grado di maggiore

Regina Mary

Nel 2008 la Regina Mary ha iniziato a prestare servizio nella Guardia Nazionale. Dopo aver ricevuto l'addestramento, è diventata sergente nel 2009, poi promossa tenente nel 2009. Nel 2015 ha ricevuto la promozione a primo tenente e nel 2019 è stata promossa a capitano. Nel maggio dello scorso anno è stata promossa a maggiore della Guardia Nazionale.