Articoli in evidenza:

sabato, aprile 06, 2024

Giornata dell'Esercito del Regno Eswatini

Il Re Mswati III di Eswatini celebra la Giornata dell'Esercito 

5 aprile 2024

Sua Maestà il Re Mswati III ha  celebrato la Giornata dell'Esercito presso il quartier generale dell'esercito a Nokwane, nel quale ha esortato la Forza di Difesa Umbutfo Eswatini (UEDF) a puntare costantemente ad armonizzare le relazioni con il Regno di Eswatini. 

Nel suo discorso il Re Mawati ha affermato : "Nel vostro lavoro, dovete assicurarvi di dimostrare costantemente che non siete nemici della Nazione ma che siete lì per difendere e servire il Paese. È piacevole vedere i numerosi programmi che avete sviluppato che assicurano il vostro impegno con la Nazione .

Soldati, il vostro lavoro va oltre il vostro mandato militare poiché implica ulteriormente l'aumento degli sforzi del governo nella creazione di un ambiente socio-economico risoluto per tutti gli emaSwati.

Il vostro contributo al pubblico nel fornire servizi sanitari di qualità attraverso le vostre cliniche è molto apprezzato dalla popolazione.

Desideriamo inoltre ringraziare in particolare i nostri partner per lo sviluppo per il loro continuo gesto gentile e il sostegno reso al nostro Esercito.

La vostra continua vigilanza lungo il confine nel contenere i crimini transnazionali è altamente encomiabile. Ciò rilancia l'economia del Regno impedendo l'ingresso di merci illegali nel paese ed eludendo il pagamento delle tasse. Siamo lieti che i vostri sforzi siano stati riconosciuti anche dall'Organizzazione mondiale delle dogane.

Siamo davvero grati del continuo coraggio dei membri dell'UEDF schierati in queste missioni di mantenimento della pace e di sostegno, soprattutto in Somalia sotto gli auspici dell'Unione Africana.

Pertanto, le risorse saranno mobilitate per capacitare ed equipaggiare un contingente dell'UEDF da dispiegare sotto gli auspici delle missioni di mantenimento della pace della SADC, nonché nello spirito di sicurezza collettiva per la regione."

Durante la cerimonia il Re Mswati III ha anche annunciato nuove promozioni nella UEDF.

Umbutfo Eswatini Defence Force (UEDF)

La Umbutfo Eswatini Defence Force (UEDF) è l'esercito nazionale armato ufficiale del Regno dell'Africa meridionale di Eswatini, che viene utilizzato principalmente durante le proteste interne, con alcuni dazi doganali e di frontiera; la forza non è mai stata coinvolta in un conflitto straniero.

L'UEDF ha sostituito la Royal Swaziland Defense Force, creata nel 1973 per sostituire il ruolo dell'esercito britannico dopo l'indipendenza nel 1968.

Il re di Eswatini è il ministro della difesa e il comandante in capo della Umbutfo Eswatini Defence Force. Tuttavia, delega le responsabilità delle attività quotidiane al braccio esecutivo del governo.