Articoli in evidenza:

lunedì, aprile 01, 2024

Famiglia Imperiale su Instagram

La Famiglia Imperiale del Giappone apre il suo account Instagram

1 aprile 2024

Finalmente la Famiglia Imperiale del Giappone ha fatto il primo passo verso il digitale ed ha lanciato il suo primo account Instagram ufficiale. 

L'obiettivo di questa iniziativa mira a rinnovare la comunicazione della Monarchia, avvicinarsi alle nuove generazioni, pubblicare le attività dell'Imperatore Naruhito e dell'Imperatrice Masako, ed anche promuovere la cultura tradizionale giapponese. 

Account Instagram ufficiale della Casa Imperiale

Finora la mancanza di comunicazioni ufficiali digitale da parte della Casa Reale aveva danneggiato la famiglia, e  la scelta di Instagram come piattaforma per la divulgazione delle attività reali mira a un rinnovato dialogo con il pubblico, in particolare con le generazioni più giovani. 
Questa iniziativa segna un importante passo avanti nella strategia di comunicazione della Monarchia giapponese,un'istituzione tradizionalmente percepita come conservatrice. 

Nell'aprile dell'anno precedente, l'Agenzia della Casa Imperiale aveva annunciato la creazione di un nuovo ufficio per le pubbliche relazioni, puntando a migliorare la presenza mediatica della Famiglia imperiale. 

L'account, denominato Kunaicho, ha debuttato il 1 aprile 2024, e finora ha già attratto l'attenzione di  300.000 follower e pubblicando 18 post che documentano le attività dell'Imperatore Naruhito e dell'Imperatrice Masako dall'inizio dell'anno. 

I primi post riguardano gli impegni della coppia imperiale da gennaio a marzo, e si è saputo che questo account Instagram ufficiale sarà gestito dall'ufficio e non è previsto che i membri della famiglia imperiale possano postare sull'account di loro spontanea volontà. 

Con il lancio dell'account Instagram, l'Agenzia della Casa Imperiale mostra un'apertura verso le tecnologie del 21° secolo e le strategie di pubbliche relazioni moderne. 

È stato anche menzionato un potenziale interesse verso altre piattaforme sociali come Facebook e X (ex Twitter), segnalando una volontà di espandere ulteriormente la loro presenza digitale.

Il passaggio della Famiglia Imperiale del Giappone al digitale è una mossa verso una comunicazione moderna, nonché per rafforzare il legame con il popolo giapponese, promuovendo un dialogo più aperto e inclusivo.
Attraverso il loro account Instagram, l'Imperatore Naruhito e l'Imperatrice Masako si propongono di avvicinare la Monarchia alle nuove generazioni, preservando al contempo la Storia, le Tradizioni ed i valori che costituiscono il cuore pulsante del Giappone.