Il Re Carlo riceve gli Onori della Scozia, la Corona, lo Scettro e la Spada, nella cattedrale di San Egidio a Edimburgo
5 luglio 2023
Sua Maestà il Re Carlo III ha ricevuto gli Onori della Scozia, la corona, lo scettro e la spada, in una cerimonioa che si è svolta nella cattedrale di St. Giles di Edimburgo, considerato l'incoronazione scozzese.
Due mesi dopo l'incoronazione del re Carlo III nell'abbazia di Westminster, a Londra, si è svolta una seconda cerimonia religiosa dedicata alla consacrazione della monarchia, questa volta in Scozia.
La solenne cerimonia di è tenuta nella cattedrale di St. Giles a Edimburgo, che è considerato l'incoronazione scozzese del re Carlo III poiché gli onori della Scozia sono presentati al sovrano.
Questa cerimonia è ufficialmente intitolata “Servizio nazionale di ringraziamento e dedizione alle loro Maestà il Re e la Regina in occasione della presentazione degli onori di Scozia”.
LEGGI ANCHE : Il re Carlo e la regina Camilla alla prima festa in giardino ad Holyroodhouse
Il re Carlo e la regina Camilla sono arrivati alla cattedrale di San Egidio, partendo dal Palazzo Holyrood, la residenza scozzese ufficiale del sovrano. Prima c'è stata la processione dei rappresentanti della società civile che hanno lasciato il Castello di Edimburgo, dove hanno raccolto gli Honours of Scotland per portarli nella Cattedrale.
Gli Onoro della Scozia sono l'equivalente dei Gioielli della Corona, che sono tre: la Corona, lo Scettro e la Spada. In realtà la vera spada,, che era troppo fragile da maneggiare. è stata sostituzione dalla spada Elisabetta che è stata appositamente progettata per l'occasione. Questi tre oggetti simbolo del potere reale sono i più antichi gioielli britannici. Al contrario di quello che successe ai gioielli della corona in Inghilterra, quelli scozzesi non furono fusi o distrutti nel XVII secolo durante il periodo repubblicano.
LEGGI ANCHE : Il Re Carlo e la regina Camilla celebrano i 75 anni del servizio sanitario nazionale
All'ingresso della cattedrale di St. Giles, il Re Carlo III e la regina Camilla sono stati accolti dai massimi rappresentanti della Chiesa di Scozia, accompagnati dal duca e dalla duchessa di Rothesay, che sono i titoli scozzesi del principe William e della principessa Catherine quando soggiornano in Scozia.
Il Duca di Rothesay indossava il suo stemma di cavaliere dell'Ordine del Cardo mentre la principessa Catherine indossava un abito blu, il colore principale della bandiera della Scozia.
Durante questa cerimonia, il re Carlo III non viene effettivamente incoronato e il titolo di re di Scozia non esiste dal 1707, così come non esiste più il titolo di Re d'Inghilterra. Quando i regni d'Inghilterra e d'Irlanda si unirono con il Regno di Scozia, la regina Anna divenne la prima regina della Gran Bretagna.
LEGGI ANCHE : Il Re Carlo inizia la sua prima settimana di Holyrood in Scozia
Il momento centrale della cerimonia è la consegna degli Onori di Scozia al Sovrano. La medaglia d'oro olimpica, Dame Caterina Grainger, ha presentato la spada Elisabetta al re Carlo III, Lady Dorrian, Lord Justice Clerk, ha consegnato lo Scettro mentre il Duca di Hamilton ha presentato la Corona di Scozia a Sua Maestà.
Terminata la cerimonia, il re Carlo e la regina Camilla hanno lasciato la cattedrale per tornare al Palazzo di Holyroodhouse mentre risuonavano 21 salve di cannone dal castello di Edimburgo.
Read the Order of Service from today's National Service of Thankgiving and Dedication at St Giles' Cathedral here:
— The Royal Family (@RoyalFamily) July 5, 2023
🔗 https://t.co/E6HUMBa4dm pic.twitter.com/hfCr7zrxAR