Articoli in evidenza:

mercoledì, dicembre 26, 2012

Discorso di Natale del Re di Spagna

Il discorso di Natale del Re di Spagna

25 dicembre 2012

In questa vigilia di Natale, come ogni anno, voglio riflettere con voi su ciò che ci riguarda e anche sulle nostre speranze. 


In particolare, vorrei affrontare tre questioni: la crisi economica, la forza della Spagna come nazione europea e latino-americana e la necessità di rivendicare la politica come uno strumento necessario per unire tutte le forze per uscire dalla crisi e le sfide avanti.
Non credo di esagerare se dico che viviamo uno dei momenti più difficili della storia recente della Spagna.


Come abbiamo dimostrato nel passato, siamo in grado di superare le attuali difficoltà con il talento e la creatività dei nostri uomini e donne del nostro sistema produttivo se abbiamo fiducia in noi stessi.

La Corona è ben consapevole degli sforzi e sacrifici che i cittadini stanno portando avanti con integrità. Nessuno sforzo nella vita è sterile. 

Il Natale simboleggia il trionfo della generosità sull'egoismo. La generosità, la solidarietà e l'impegno sono valori che 
in questi giorni tutti noi dobbiamo riconoscere, preservare e promuovere più che mai.

Il discorso è stato anche trasmesso in diretta sul canale casarealtv Youtube di recente aperto e il contenuto del messaggio è disponibile sul suo sito web in galiziano, il catalano e il basco.
Don Juan Carlos ha dimostrato il suo buon recupero di salute.

Leggi qui il discorso di Don Juan Carlos
Mensaje de Navidad de Su Majestad el Rey

Il discorso di Natale del re di Svezia

Il discorso di Natale del re di Svezia

25 dicembre 2012

Ecco il discorso del Re Carlo Gustavo di Svezia , che nel 2013 celebrerà i suoi 40 anni di regno.

Cari svedesi in patria e all'estero!
La mia famiglia e io vogliamo augurare a tutti voi un felice Natale.

Viviamo in un periodo di rapidi cambiamenti. Un tempo in cui il ritmo sembra eccessivo, le aspettative crescono continuamente, e in cui l'informazione e la comunicazione in tutto il mondo hanno un ritmo senza precedenti nella storia. Forse anche per questo che il Natale è ancora più importante per tutti noi.

In questo periodo natalizio abbiamo la possibilità di fermarsi per un momento. Abbiamo la possibilità di socializzazione e di riflettere. Nel nostro paese, il Natale è anche un punto luminoso nella bellissima, ma anche a volte, così buio e freddo inverno svedese.

Adesso la crisi economica nel nostro mondo si è fatta sentire anche in Svezia. In questo rallentamento economico sono molte le persone che pensano al futuro. Alcuni possono rischiare di perdere il posto di lavoro.

La Svezia è un grande paese. Nonostante tutto, siamo stati in grado di essere forti. Abbiamo dimostrato il valore della cooperazione, del duro lavoro e dell'apertura al mondo che ci circonda.
La Svezia ha molte ricchezze, e so che tutti gli svedesi, donne e uomini, giovani e meno giovani, porteranno il loro contributo per plasmare la Svezia e il nostro futuro.


VIDEO

Nel suo discorso, il Re si Svezia tra le altre cose ha detto:
"Vorrei cogliere l'occasione per ringraziarvi per tutti gli auguri alla principessa ereditaria Vittoria e al principe Daniel per la nascita della principessa Estelle.
Si tratta di un grande evento per tutta la famiglia, la regina ed io siamo diventati nonni e il Principe Carlo Filippo e la principessa Madeleine hanno il loro primo nipote. L'amore ricevuto dalla nuova principessa ha riscaldato tutti noi".


Il re ha detto:
"Ora spero che tutti abbiamo un buon nuovo anno. Un anno ricco di nuove opportunità. E siamo particolarmente soddisfatti per l'imminente matrimonio della Principessa Maddalena con Christopher O'Neill .

LINK
H.M. Konungens jultal 2012

Discorso di Natale della Regina Beatrice

Tradizionale discorso di Natale di Sua Maestà la Regina Beatrice dei Paesi Bassi.

25 dicembre 2012

La regina ha iniziato il suo discorso dicendo che col Natale arriva la luce di Dio nel nostro mondo che ha sconfitto le tenebre. Alla luce della fede, speranza e carità le persone devono trovare l'ispirazione. E quest'anno queste parole ispiratrici hanno avuto un particolare significato per la mia famiglia.

Inoltre Beatrice ha voluto ringraziare le persone per il sostegno ricevuto dalla sua famiglia per l'incidente di suo figlio Friso.

Nel suo discorso di Natale la Regina Beatrice ha parlato della sua fiducia per l'Europa: L'Unione europea ha portato la prosperità, ma soprattutto l'Europa ci offre la pace.

Mentre molte persone vedono l'Europa come la causa di molti problemi, la regina vuole rompere questa sfiducia.
"La crisi che stiamo affrontando ha creato un ambiente nel quale prevale la diffidenza. Per liberarsi di questo atteggiamento negativo si deve avere la consapevolezza che l'Europa non è una potenza straniera, ma la comunità del continente nel quale viviamo! In questa fiducia noi possiamo continuare a costruire la nostra cooperazione europea", ha detto Beatrice.

VIDEO



Tradizionalmente, il messaggio di Natale della regina va in onda il giorno di Natale su radio, TV e internet alle ore 13:00.

In queste feste natalizie il principe Guglielmo-Alessandro e la principessa Maxima (insieme alle loro figlie) sono in Argentina dalla la famiglia di Maxima.


LINK
Kersttoespraak 2012

lunedì, dicembre 24, 2012

Messaggio di Natale del Re dei Belgi

Messaggio di Natale di Alberto II, Re dei Belgi

24 dicembre 2012

Il Re dei belgi è stato il primo sovrano europeo a fare i suoi auguri di Natale.

Per il suo tradizionale discorso di Natale, il re Alberto II ha scelto come tema principale la crisi di quest'anno.

In primo luogo ha rivolto un messaggio di sostegno ai lavoratori che quest'anno hanno perso il lavoro.


Il re ha detto che "il governo di Elio Di Rupo sta cercando di combattere la crisi, prendendo le misure per migliorare la competitività delle imprese"; "il governo vuole ripristinare l'equilibrio delle finanze pubbliche"; e che "Il governo vuole contribuire alla lotta contro la povertà".

Il Re ha detto che per combattere la crisi si deve unire tutte le forze e che si deve educare meglio i giovani e promuovere la ricerca.

Inoltre Alberto II ha messo in guardia l'ascesa del populismo, in Belgio e in altri paesi europei, senza mai citare politici o partiti.
"Non si deve dimenticare quello che innescarono le reazioni populiste alla crisi degli anni Trenta, e abbiamo visto le conseguenze disastrose per le nostre democrazie.".

Infine Alberto ha detto di essere "costernato" per la situazione nella regione orientale della Repubblica Democratica del Congo.

Nel link qui sotto potete leggere il testo integrale del messaggio del Re Alberto II
rtbf


Auguri di Santo Natale

Auguri di Santo Natale! 
25 dicembre 2012



Gesu, Cristo Re