La regina Maxima dei Paesi Bassi visita la scuola VMBO't Venster ad Arnhem, considerato un modello creativo per altre scuole secondarie
5 giugno 2024
Sua Maestà la regina Maxima dei Paesi Bassi ha visitato la scuola VMBO 't Venster ad Arnhem, che ha incluso laboratori di moda, tecnologia, danza e musica, mettendo in luce come queste attività possano offrire pari opportunità agli studenti e farli crescere.La Regina Maxima, presidente onorario di More Music in the Classroom, ha partecipato ad una tavola rotonda sulla valorizzazione dell'ambiente scolastico.
Scuola VMBO 't Venster
La scuola VMBO 't Venster ad Arnhem è un esempio del programma "Più arte e cultura nella scuola e nell'ambiente", che coinvolge professionisti dell'istruzione, partiti culturali e il comune. L'obiettivo è offrire pari opportunità educative agli studenti, integrando creatività e cultura nel curriculum scolastico.
Durante la visita, la regina Maxima ha partecipato a vari laboratori, tra cui un laboratorio di moda dedicato alla progettazione e presentazione di abiti, e un laboratorio tecnologico dove gli studenti trasformavano un vecchio furgone in un food truck.
Gli studenti hanno anche preparato e servito pasti agli anziani di un vicino istituto di cura, mostrando come l'istruzione pratica possa avere un impatto positivo sulla comunità.
Tavola Rotonda
La regina Maxima ha partecipato ad una tavola rotonda dove si è discusso del ruolo nel programma e della visione che offre pari opportunità attraverso arte e cultura nelle scuole.
More Music in the Classroom
Fondata nel 2015, More Music in the Classroom si impegna a fornire educazione musicale strutturale a tutti i bambini delle scuole primarie nei Paesi Bassi e nei Caraibi. Dal 2023, la fondazione amplierà le sue attività per offrire una vasta gamma di esperienze culturali ai giovani, promuovendo lo sviluppo cognitivo, sociale e creativo.
La fondazione More Music in the Classroom considera la VMBO 't Venster un modello creativo per altre scuole secondarie. Le lezioni extra creative e le attività artistiche non solo arricchiscono l'esperienza scolastica, ma raggiungono anche un numero maggiore di studenti.
La Visione della Regina Máxima
La regina Máxima è una fervente sostenitrice dell'integrazione culturale nelle scuole, confermata dalla recente visita alla VMBO 't Venster, che nel ruolo di presidente onorario di More Music in the Classroom, è convinta che l'arte e la cultura siano essenziali per lo sviluppo dei giovani.
VMBO ’t Venster biedt leerlingen een creatief lesaanbod met als doel leerlingen gelijke kansen te bieden. De aanpak is een voorbeeld voor andere scholen in het programma ‘Méér Kunst en Cultuur in School en Omgeving’. Koningin Máxima bezoekt de school. https://t.co/uJIpxFBy1Q pic.twitter.com/VnBvyvYZUq
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) June 5, 2024