Sheikh Sabah Khalid Al Sabah nuovo principe ereditario del Kuwait
1 giugno 2024
L'emiro del Kuwait, Sheikh Meshal Al Ahmad Al Jaber, ha nominato Sheikh Sabah Khalid Al Sabah nuovo principe ereditario, quasi sei mesi dopo essere salito al trono.Sheikh Sabah, in precedenza è stato Primo Ministro del Kuwait da novembre 2019 a luglio 2022 e Ministro degli Affari Esteri dal 2011 al 2019.
LEGGI ANCHE : Il Re Abdullah e il Principe Hussein di Giordania ricevono l'emiro del Kuwait
Nuovo principe ereditario del Kuwait
Sheikh Sabah diventa il primo membro del ramo Hamad della dinastia Al-Sabah a essere nominato principe ereditario. Figlio di Sheikh Khaled bin Hamad e Mouza bint Ahmad al-Sabah, il nuovo principe ereditario appartiene a una linea dinastica che non ha mai occupato il trono del Kuwait.
Dal 1977, i figli dell'emiro Ahmad hanno governato il Kuwait, ad eccezione dell'emiro Saad, che ha regnato solo per dieci giorni nel 2006 prima di abdicare.
L'emiro del Kuwait, Sheikh Meshal
La nomina di Sheikh Sabah segue la morte dello sceicco Nawaf al-Ahmad al-Jaber al-Sabah nel dicembre 2023, che ha governato per soli tre anni. Il suo fratellastro, Sheikh Mishal al-Ahmad al-Jaber al-Sabah, gli è succeduto all'età di 83 anni, diventando l'emiro più anziano del mondo al momento della sua ascesa al trono.
Con la nuova nomina, l'emiro Mishal ha finalmente deciso il suo successore, un atto che sarà sancito nella costituzione in fase di revisione.
LEGGI ANCHE : Il Principe del Galles ricevuto dallo Sceicco Mishal Al Ahmad Al Jaber Al Sabah, emiro del Kuwait
Politica
Tre settimane prima della nomina di Sheikh Sabah, l'emiro Mishal ha annunciato lo scioglimento dell'Assemblea nazionale (Majlis Al Oumma) e la sospensione di alcuni articoli della Costituzione per un periodo massimo di quattro anni. Questo periodo sarà utilizzato per studiare il processo democratico del Kuwait e proporre riforme per superare i blocchi istituzionali che hanno paralizzato il paese per decenni. La popolazione del Kuwait è divisa tra la speranza di riforme significative e il timore di una possibile deriva autoritaria.
#Kuwait’s emir Sheikh Meshal Al Ahmad Al Jaber on Saturday named Sheikh Sabah Khalid Al Sabah as the new crown prince https://t.co/F6n113jQfJ
— Saudi Gazette (@Saudi_Gazette) June 2, 2024